Moto o scooter? Quale dei due scegliere

323 0
323 0

Moto o Scooter? Questione di gusti! Per i centauri – quelli duri e puri – essere minimamente paragonati a coloro che, probabilmente più che altro per una questione di comodità, hanno scelto la via dello scooter, è quasi un insulto e per tanto la domanda di fatto non si dovrebbe nemmeno porre, perchè sono due filosofie di vita completamente diverse, due rette parallele che non si incontrano mai.

Ma poiché non tutti gli amanti delle due ruote sono così integralisti, la domanda è più che lecita: moto o scooter, quale tra le due soluzioni scegliere? E, soprattutto, perché? Quali sono i parametri, i criteri da considerare per dare luogo a una scelta oculata? Vediamoli insieme.

Moto o scooter? una filosofia di vita

La scelta tra moto o scooter è anche fortemente condizionata dall’utilizzo che si deve fare del mezzo. Se lo si usa prevalentemente in città, e se non si è rappresentanti della categoria “integralista” di cui sopra, allora meglio optare per lo scooter.

Anche perché, in funzione dell’utilizzo che se ne fa, probabilmente si potranno scegliere anche modelli dalla bassa cilindrata, i cosiddetti cinquantini, per intenderci. Tali scooter hanno infatti il vantaggio di non necessitare di una patente specifica, di costare relativamente poco, di essere maneggevoli e capaci di districarsi nel traffico metropolitano. Il parcheggio lo si guadagna facilmente e non ci sono grossi problemi nella gestione e nella manutenzione: certo le autostrade sono precluse e non si viaggia in due.

Moto o scooterone?

Ma quanto descritto fino ad ora è più assimilabile a un motorino che a una moto: le moto, la vera partita, la giocano con i cosiddetti scooteroni. Stiamo quindi parlando di veicoli dalle cilindrate alte, che possono viaggiare su tutte le strade, autostrada compresa, e che possono trasportare due persone. Con questi mezzi, dunque, è anche possibile ipotizzare di fare un piccolo viaggio. Ma qui, ne siamo certi, i centauri insorgeranno: se si viaggia per piacere sulle due ruote, allora la scelta non può che ricadere sulle moto. Sì, ma quali? Le Gran Turismo, le moto da enduro, le moto da strada? All’interno della categoria si può infatti scegliere tra diverse tipologie: non si può generalizzare, ognuno dovrà scegliere in funzione dei propri gusti, del proprio stile di vita, del proprio stile di guida.

Ultima modifica: 15 luglio 2019