Minigonne automobile: come montarle

9304 0
9304 0

Quando si parla di autovetture è normale fare riferimento all’efficienza, alla sicurezza e alla funzionalità. Sembra cosa inutile invece considerare l’estetica. Lo stile di un’auto infatti è argomento importante probabilmente solo nella fase di acquisto. Non è invece propriamente così. Ci sono infatti molte persone che vogliono possedere un’auto bella oltre che efficiente. Ci sono soprattutto tanti “fanatici” dell’estetica che montano qualsiasi cosa pur di abbellire il proprio veicolo. Alcuni degli accessori maggiormente gettonati in tal senso sono le cosiddette minigonne automobile. Già la stessa denominazione è indicativa del fatto che vengano considerate delle frivolezze rispetto a componenti ben più importanti e indispensabili. Va detto tuttavia che, pur avendo soprattutto un riscontro estetico, le minigonne hanno pure una loro specifica funzione che però dai più è completamente ignorata.

Cosa sono le minigonne e a cosa servono

Non tutti sanno cosa siano le minigonne quindi cominciamo col spiegarlo. Si tratta delle bandelle che si mettono ai lati della carrozzeria. Il loro montaggio risulta esteticamente più adeguato alle auto sportive quindi è facile trovarle in questa categoria di veicoli.

Prima si diceva che un loro utilizzo è spesso associato a ragioni estetica, ma vanno loro attribuite anche altre importanti funzioni.

Le minigonne infatti hanno un’importante funzione aerodinamica. Sfruttando infatti il loro essere basse quasi fino al terreno si consente alla macchina di avere maggiore stabilità.

Questo principio viene poco sfruttato per le auto cosiddette da passeggio ed invece è molto sfruttato per i veicoli utilizzati in competizioni sportive. Questo probabilmente perché le macchine da competizione sfrecciano a velocità elevate e quindi aumenta per loro la necessità di stabilità.

Come montarle

Partiamo dall’acquisto. Bisogna innanzitutto prendere delle minigonne che siano adeguate alla propria auto. Quindi che abbiano una certa forma e soprattutto una certa grandezza.

Per evitare problemi quindi è opportuno fare l’acquisto in base alle indicazione tecniche del libretto.

Montare delle minigonne piuttosto che altre significherebbe infatti rovinarle con il transito.

Per poter procedere al montaggio è poi necessario pulire bene le parti dove saranno collegate le minigonne. Magari addirittura sgrassarle per bene.

Insieme alle minigonne in fase d’acquisto è sempre bene prendere anche la colla che servirà a questo punto

Una volta pulito e sgrassato infatti si dovrà passare la colla sulle parti interessate. Fatto questo cominciate ad attaccare le minigonne facendo molta attenzione a che non si stacchino. Solo dopo si potranno montare le viti nei fori già presenti.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017