Mini estintore: come montarlo sull’automobile

14338 0
14338 0

Montare un mini estintore in auto è sicuramente molto utile e sicuro in caso di emergenza e di incidente che cagioni un principio di incendio alla propria vettura.

Meglio stare tranquilli e prevenire piuttosto che trovarsi in difficoltà! In questa guida cerchiamo di capire meglio come procedere con il montaggio del mini estintore in auto e quali sono i vantaggi derivanti. Una soluzione davvero sicura, il mini estintore consente ad ogni guidatore di affrontare gli “inconvenienti” che possono nascondersi insidiosamente dietro l’angolo e possono cogliere all’improvviso.

Meglio essere cauti e preparati a non incorrere in situazioni nefaste che possono lasciarci “spiazzati”: come si può ben comprendere, parimenti alla funzione del “classico” estintore che si trova negli esercizi e uffici pubblici (Scuole, Ospedali, Comuni, Regioni, etc.), l’estintore ha la funzione di spegnere un principio di incendio. La stessa cosa vale per il mini estintore che può essere montato sull’auto: serve principalmente per spegnere un incendio di qualsiasi entità; grazie alle ridotte dimensioni, il mini estintore è adatto per essere comodamente portato anche in viaggio.

Quindi è buon suggerimento procurarsene uno da mettere a bordo sul proprio veicolo: presso un negozio di autoricambi specializzato o in un centro commerciale ben fornito è possibile scegliere tra la vasta ed eterogenea offerta che si può reperire sulle scaffalature.

Nel momento in cui si decide di acquistare il mini estintore per la propria auto, si deve valutare non solo il costo, ma soprattutto la qualità del prodotto, dato che il maggiore prezzo è ampiamente giustificato dalle maggiori garanzie e sicurezze. Insieme al mini estintore si avrà in dotazione un tool che vi consentirà di montarlo in macchina facilmente; prima di procedere al montaggio fai da te occorre capire quale sia la posizione ottimale per montarlo e posizionarlo, dato il formato e le dimensioni assai contenute. Il mini estintore per auto deve essere posizionato sotto il sedile del passeggero anteriore o sotto quello del conducente dell’auto, in modo tale da averlo sempre “a portata di mano” in caso di scoppio improvviso dell’incendio. Meglio essere cauti! Mai metterlo nel portabagagli, occorrerebbe troppo tempo per spegnere l’incendio!

Come procedere con il montaggio fai da te? Una volta acquistato il mini estintore, occorre procedere con il montaggio a bordo del proprio veicolo; è buona prassi procurarsi un cacciavite, viti e/o incollante.

Una volta scelta l’ubicazione più strategica per il buon posizionamento del mini estintore, occorre segnare la posizione delle viti, tenere fermo il supporto e procedere all’inserimento delle viti. Aiutatevi sempre con un avvitatore senza mai forzare troppo per non evitare di rompere e cagionare danni irreparabili al supporto del mini estintore. Una volta proceduto con l’inserimento delle viti, si procede con l’agganciare l’estintore o, ancora meglio, incollarlo con collante o pasta adesiva.

Ultima modifica: 18 Settembre 2017