Le migliori app su cui esercitarsi per il test della patente

272 0
272 0

Per tutti un sogno, per qualcuno un incubo. Non si nasce piloti di formula uno e conquistare l’agognato cartoncino che abilita alla guida non è scontato per nessuno. Basta però un minimo di applicazione per tagliare il traguardo. E applicazione è proprio la parola giusta nell’era della tecnologia digitale, perdipiù parlando di un test che coinvolge prevalentemente i più giovani. Una prova resa più semplice dalle numerose app patente disponibili su tutti i sistemi operativi che consentono di esercitarsi alla vigilia dell’esame.

Le App patente più utilizzate dai giovani

Ecco alcuni esempi tra i più apprezzati.

QuizPatenteOnline.it

QuizPatenteOnline.it è un sito web con app per Android che consente di simulare le sessioni d’esame e di esercitarsi con numerose prove pratiche, ma anche di studiare argomenti teorici con un linguaggio molto chiaro. Non è necessaria la registrazione, per avviare l’esercitazione è sufficiente collegarsi alla home page e scegliere il test preferito in funzione del grado di difficoltà che si intende sostenere. Si può optare per una intera sessione d’esame o per quiz divisi in base all’argomento. Per rendere più godibile e leggera la procedura viene offerta anche la modalità quiz con una sequenza da venti domande. Altra chance è confrontarsi con i quesiti “trappola” ovvero quelli che statisticamente fanno registrare il maggior tasso di errore.

WEBpatente

Molto successo sta riscuotendo anche WEBpatente, piattaforma on line accessibile all’indirizzo www.rmastri.it dalla quale scaricare la applicazione desktop utilizzabile sia per Windows che per macOS e Linux (da usare offline).

Attraverso la sezione “Simulazione di Esame” si avrà la possibilità di rispondere alle 40 domande del test selezionate dal dispositivo. Il tempo massimo a disposizione è di 30 minuti. A operazione completata si clicca sul pulsante “Correggi” per analizzare i risultati del test. Anche in questo caso non manca la sezione dedicata ad argomenti specifici.

QuizPatente

Nata fin dall’inizio come app è QuizPatente! Disponibile sia per Android che per iOS offre quiz per varie tipologie di patenti ed è di facile utilizzo. L’app è gratuita ma sono disponibili anche funzioni Pro come quella che permette di essere aiutati da un esperto. Il costo è comunque contenuto. Dopo aver installato e avviato Quiz Patente! sul device occorre pigiare su “Inizia”. Facoltativa la registrazione anche attraverso Facebook. Si procede quindi in un percorso molto intuitivo con “Scegli Corso” che consente di optare per una tipologia di patente. Si è quindi pronti a confrontarsi con il quiz ministeriale da 40 domande in 30 minuti o esercitarsi su singole materie.

Ultima modifica: 18 luglio 2019