Mezzi pesanti: sistemi di sicurezza

1502 0
1502 0

Una serie di normative di legge entrate in vigore negli ultimi anni, disciplinano la dotazione di particolari sistemi di sicurezza dei mezzi pesanti.

Avvisatore di frenata

 

Le nuove leggi in materia di sicurezza stradale, trattano la materia dei sistemi di sicurezza che devono essere obbligatoriamente in dotazione ai mezzi pesanti, onde garantire appunto la sicurezza sulla strada, evitando pericoli e rischi durante la marcia. Vi illustreremo dunque, in questa guida, i particolari sistemi di sicurezza che sarà necessario predisporre per il proprio veicolo pesante. L’avvisatore di frenata è un sistema di sicurezza fondamentale. Esso è costituito da un macchinario sofisticato che andrà installato all’interno del proprio autoveicolo. Esso consentirà di frenare in modo automatico, qualora ci si trovi in presenza di un ostacolo o un pericolo sulla strada. Questo tipo di sistema di sicurezza sarà molto utile per il guidatore del camion, il quale sarà tuttavia ovviamente sempre chiamato alla massima attenzione durante la guida.

Telecamera modulare e sensore radar

 

Ultima novità tecnologica in materia di sistemi di sicurezza per mezzi pesanti, è la speciale telecamera modulare che avvisa dell’imminente sopraggiungere di un pericolo. Essa è dotata di un sensore radar che monitorerà la strada. Questo tipo di telecamera servirà ad avvisare nel caso di un imminente collisione del mezzo pesante. Anche in questo caso, la telecamera azionerà un tempestivo arresto del veicolo. Questa telecamera è dunque un accessorio di sicurezza estremamente utile per la sicurezza e l’incolumità del guidatore del mezzo pesante. In commercio vi è anche un’altra tipologia di sensore radar, ovviamente anch’esso provvisto di telecamera. Questo particolare sistema di sicurezza è in grado addirittura di riconoscere i segnali stradali e tutte le indicazioni che saranno presenti sulla strada. Questo sistema è una sorta di riconoscimento automatico stradale, particolarmente utile per i camionisti, che potranno avere una maggior tutela per la loro sicurezza. Questo supporto tecnico, svolge un ruolo davvero molto significativo ed importante per tutti i camionisti che vogliono viaggiare nel totale rispetto della sicurezza stradale.

Segnalatore sonoro

 

Sarà inoltre possibile installare sul proprio mezzo pesante un ulteriore sistema di riconoscimento dei pericoli della strada. Questo sistema è particolarmente sofisticato. Questo sistema emette un suono forte ed intermittente che si irradierà all’interno dell’abitacolo del guidatore, nelle circostanze in cui esso riconoscerà un ostacolo od un pericolo che sta per sopraggiungere sulla strada che il mezzo pesante sta percorrendo. Questo sistema di sicurezza emetterà successivamente il suono di un vero e proprio clacson e il veicolo inizierà automaticamente a frenare e a rallentare.

Ultima modifica: 21 settembre 2017