Mantenitore carica batteria auto: prezzi e caratteristiche

7101 0
7101 0

Prima di concentrarci sui carica batteria e sulla loro utilità, è forse necessario capire perché una batteria si scarica. Intanto la batteria di un’auto mantiene la carica utilizzando la potenza in eccesso del motore. In genere una batteria nuova ha una funzionalità di circa 5 anni a pieno regime. Periodo chiaramente entro il quale non servirà alcun carica batteria. Ma anche le batterie delle migliori marche ad un certo punto ci lasciano, magari con una scusa. Può capitare per esempio di dimenticare i fari accesi, o ancora più spesso l’autoradio in funzione. Si possono così verificare due possibilità: o la nostra batteria deve essere assolutamente cambiata, oppure con un buon carica batteria si può intervenire ripristinandola. Questo significa che la prima operazione da provare è proprio quella della ricarica.

Carica batteria auto

Non si deve commettere l’errore intanto di acquistare ad occhi chiusi un carica batteria. E’ infatti importante che tale strumento sia adeguato per la nostra auto. Questo soprattutto perché ogni veicolo ha una sua tipologia di batteria che può variare per dimensioni e per potenza. In ogni caso, sebbene con risultati da verificare di marca in marca, un carica batteria standard dovrebbe funzionare con tutti i tipi.

Nell’acquisto si può procedere scegliendo un vecchio modello che ancora sono sul mercato che ci aiuterà a ricaricare senza troppi fronzoli. Si potrà però scegliere anche un versione più recente che indichi persino il livello della carica raggiunta così da evitare di trovarsi dopo poco tempo nuovamente nelle stesse condizioni.

Quest’ultima soluzione è molto interessante anche perché evita che si verifichino sovraccarichi che potrebbero essere molto pericolosi.

Prezzi e caratteristiche

Esistono tanti modelli. Da quello che si attacca alla presa dell’accendisigaro più piccolo e maneggevole, a quelli che invece sono più performanti. Per un Oxford per esempio si possono spendere circa 20 euro.

Ci sono però come già detto le versioni più tecnologiche. Per esempio il CF Mantenitore di carica con una potenza di 12 V il cui prezzo si aggira intorno ai 18 euro.

C’è poi anche la versione della ALL RIDE. E’ una versione intelligente che può essere utilizzato sia per auto che per auto. Ha una potenza di 6V o di 12V. il suo prezzo è di 17,90 euro.

Se si vuole però uno strumento migliore si potrebbe optare per il Telwin Defender 6/12 V. Presenta il controllo intelligente della batteria. Prezzo 26,90 euro.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017