Macchina a benzina: 5 modi per consumare meno

1934 0
1934 0

Quello della benzina è uno degli argomenti più delicati per i portafogli dei guidatori. Non solo il suo costo è veramente alto ma è uno dei carburanti che riesce a consumare maggiormente e a terminare con maggior facilità. Per molti rappresenta una vera e propria crisi, eppure esistono diversi metodi per poter risparmiare. Ecco alcuni semplici modi per poter consumare meno con la vostra macchina a benzina. 

Macchina a benzina: come consumare meno

Esistono, quindi, delle speranze di poter limitare il consumo della benzina? Ebbene sì, e in questo articolo cercheremo di analizzare diversi modi per farlo. Prestate attenzione e, soprattutto, appuntate quanto leggerete perché vi sarà di grande aiuto.

Modo numero uno: abbassare questo consumo non è impossibile, infatti si può partire da semplici piccoli passi ed accorgimenti che finiranno con l’essere un beneficio non solo per i viaggiatori, ma anche per le stesse vetture e per tutte le loro componenti. Ad esempio, se avete commissioni da fare e avete intenzione di lasciare l’auto col motore acceso o ancora peggio col cruscotto acceso, magari perché all’interno c’è un vostro amico, un parente o un compagno, e volete che restino accesi i riscaldamenti oppure la radio, non fatelo. Evitate del tutto, se potete.

Anzitutto, perché non si può essere sempre certi del tempo che verrà impiegato per una commissione e secondo perché più tempo la batteria resterà in funzione, maggiori saranno le probabilità di un suo danneggiamento, fino ad una totale rottura, e di un maggior consumo da parte del motore.

Modo numero due: prima di partire, soprattutto per un lungo viaggio, che sia di lavoro o di piacere, è sempre meglio controllare lo stato delle gomme, poiché se non dovessero essere del tutto gonfie potrebbero esercitare un maggior attrito sull’asfalto, facendovi consumare di più.

Modo numero tre: evitate di far andare il motore su di giri. Se è il caso di cambiare marcia, fatelo non appena avvertite il motore tirare troppo. Risparmierete moltissimo sul suo stato e sul consumo della benzina.

Modo numero quattro: evitate di appesantire troppo il portabagagli, magari con oggetti di cui non avete davvero bisogno, poiché durante l’accelerazione il motore ha bisogno di impiegare uno sforzo maggiore per sostenere tutto il peso e mantenere la velocità che voi stabilirete durante l’andatura.

Modo numero cinque: infine, se proprio volete evitare di spendere tanto per comprare e mantenere un’auto a benzina, compratene una ibrida! È conveniente!

Ultima modifica: 22 Gennaio 2019