Come lucidare i fendinebbia dell’auto ingialliti

8377 0
8377 0

Sebbene non vengano inclusi nella regolare manutenzione dell’auto, anche i fendinebbia sono soggetti a usura e accumulo di sporco che implicano una minore visibilità.

Data la loro importanza, vediamo quindi come fare per pulire al meglio i fendinebbia. Per prima cosa, la pulizia dei fendinebbia richiede lo smontaggio dei fari. Dopo averlo fatto, segui attentamente i nostri consigli per una pulizia accurata e completa.

Fendinebbia posteriori

I fendinebbia posteriori, essendo più vicini al tubo di scappamento e, quindi, ai gas di scarico: per questo sono più suscettibili allo sporco che può ingiallire e opacizzare i fari. Per portare i fendinebbia al loro stato originale e garantire una maggiore luminosità, è possibile acquistare dei kit appositi, denominati “rinnova fari“. Si tratta di una pasta abrasiva che elimina definitivamente lo strato opaco dai fari che provoca quella patina antiestetica di colore giallo.

Questa pasta abrasiva dovrà essere applicata con un panno morbido asciutto, facendo dei movimenti circolatori. Molto spesso, queste sostanze lasciano dei residui che andranno tolti prima del montaggio del fendinebbia. Sarà sufficiente passare un fazzoletto imbevuto di ammoniaca per eliminare i residui, sempre con movimenti circolatori. Dopo che il fendinebbia sarà completamente asciutto, sarà il momento di applicare il prodotto chiamato “polish” con un panno morbido e asciutto per lucidare il faro. Una volta che il fendinebbia sarà di nuovo asciutto, sarà possibile procedere al montaggio del fendinebbia.

Fendinebbia anteriori

E’ possibile che i fendinebbia anteriori siano meno sporchi di quelli posteriori. In tal caso, potrai ricorrere a dei rimedi naturali che faciliteranno la pulizia completa dei fari stessi.

L’ingrediente necessario, spesso presente in ogni abitazione, è il bicarbonato di sodio. Dovrai comunque procurarti l’acqua distillata (facilmente reperibile anche nei supermercati e nei discount) per preparare una soluzione molto concentrata.

Sciogli quindi il bicarbonato nell’acqua distillata e imbevi un batuffolo di cotone nella soluzione prima di strofinarlo sui fendinebbia ingialliti. Se non si tratta di uno sporco particolarmente ostinato, puoi anche provare della pasta dentifricia da passare allo stesso modo sulla superficie opacizzata dei fendinebbia.

Se decidi di utilizzare il dentifricio, fai attenzione alla sua struttura: alcuni prodotti potrebbero contenere dei micro granuli per una pulizia più profonda dei denti. Queste micro particelle non dovrebbero essere presenti per lucidare i fendinebbia, in quanto potrebbero creare dei graffi irreparabili.

I rimedi che ti abbiamo consigliato in questa pagina possono essere sfruttati anche per la pulizia dei fari (anche di moto e scooter), prestando sempre la dovuta accortezza durante l’operazione.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2018