Liquido antinquinamento, che cos’è e a cosa serve

6509 0
6509 0

Il liquido antinquinamento o ’AdBlue, detto anche Def acronimo di Diesel exaust fluid, è un elemento indispensabile per il funzionamento delle auto diesel con catalizzatore Scr: serve per abbattere le emissioni di ossidi di azoto, molto utilizzato nelle auto di ultima generazione.

Funzionamento del liquido antinquinamento

Il catalizzatore Scr (Selective catalyst reduction, riduzione selettiva catalitica) funziona grazie all’immissione nel condotto di scarico dell’AdBlue, formato da una soluzione al 32,5% di urea tecnica e acqua. Questa miscela presuppone un serbatoio, una pompa di alimentazione, un dosatore tubi di collegamento.

Il funzionamento del sistema Scr è questo: a 200 °C e in presenza di vapore acqueo, l’urea si trasforma in ammoniaca e anidride carbonica; l’ammoniaca poi reagisce con gli ossidi di azoto formando azoto e acqua (elementi non inquinanti).

Come va dosato l’AdBlue 

Per legge, in caso di esaurimento dell’AdBlue, non è possibile riavviare il motore. Per questo motivo, almeno 2.400 km prima che il reagente si consumi, un avviso indicherà la percorrenza residua. Se non si effettuerà subito il rabbocco, la segnalazione diventerà perentoria e successivamente comparirà un messaggio con il numero di avviamenti consentiti (esclusi quelli gestiti dallo Start&Stop).

Le auto dotate di computer di bordo segnaleranno inoltre l’autonomia con la riserva di AdBlue disponibile, in alternativa sarà presente un indicatore di livello. Generalmente si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma a seconda della capienza del serbatoio (che va da 11 a 30 litri) e dello stile di guida, potrebbe essere necessario intervenire più volte, tenendo presente che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.

Come rabboccare il fluido antinquinamento

Le taniche di AdBlue sono disponibili nelle stazioni di servizio, nei negozi di ricambi e perfino negli ipermercati. Per il rabbocco si utilizzano mescitori da avvitare alla tanica e al bocchettone del serbatoio, che si trova accanto a quello del gasolio e ha il tappo azzurro. Nelle stazioni di servizio delle autostrade si trovano pompe dedicate all’AdBlue.

Il prezzo del liquido antinquinamento è di 70 centesimi al litro, mentre i fustini vanno da 1 a 2,50 euro al litro. Il rispetto della norma Iso 22241 garantisce che il prodotto abbia i requisiti di purezza prescritti. Il liquido più puro e costoso è quello di sintesi, che parte dall’urea allo stato liquido, mentre l’urea solida e disciolta in acqua può causare danni al dosatore dell’AdBlue o, peggio, al catalizzatore Scr.

Ultima modifica: 6 Aprile 2021