Itinerari: come organizzare un viaggio economico

787 0
787 0

Pianificare i giusti itinerari è la strategia migliore per organizzare un viaggio in modo facile ed economico.

Quando si è alla ricerca della meta perfetta per le proprie vacanze e si vuole allo stesso tempo individuare un viaggio economico, bisogna seguire alcune strategie. Per prima cosa, se non si ha un autoveicolo, sarà necessario noleggiarlo. Oggi è possibile noleggiare un veicolo, anche essendo sprovvisti di una carta di credito. Nelle principali città italiane esistono delle aziende che offrono il servizio di noleggio di un’auto anche per chi è sprovvisto di carta di credito; tuttavia in questo caso, bisogna considerare il fatto che il prezzo risulterà leggermente maggiorato.

Se si è in possesso invece di una carta di credito, si potrà effettuare l’operazione di prenotazione direttamente dal web, ed acquistare il pacchetto assicurativo con la copertura che più si adatta alle esigenze di chi viaggia. Nella maggior parte dei casi, decidendo di usufruire della copertura assicurativa standard, verrà trattenuta la somma della franchigia del contratto assicurativo dalla carta di credito. La somma verrà restituita al momento della riconsegna del mezzo, qualora l’automobile non abbia subito danni e sia nelle stesse condizioni iniziali.

I servizi di noleggio auto offrono inoltre la possibilità di beneficiare di altri servizi accessori, come il navigatore satellitare GPS, il seggiolino per bambini, e altri tipi di servizi.

Per quanto riguarda la pianificazione dell’itinerario e la prenotazione della struttura nella quale alloggiare, anche in questo caso il suggerimento è quello di utilizzare il web. Esistono oggi molti motori di ricerca e portali web che vi permettono di effettuare prenotazioni in base alle esigenze personali e alle fasce di prezzo; ad esempio sulla piattaforma booking.com sarà possibile trovare moltissime offerte e soluzioni economiche per le vacanze.

Per avere un’idea dei costi complessivi di pedaggio e carburante, considerando l’itinerario, sarà anche in questo caso possibile effettuare il calcolo sul web in modo abbastanza preciso, utilizzando una serie di portali e siti; a tal proposito, uno dei migliori siti web è certamente il portale ViaMichelin. Il sistema è molto semplice da utilizzare e particolarmente intuitivo. In alternativa al servizio proposto da ViaMichelin, si potrà utilizzare il portale di Autostrade per l’Italia; anche in questo caso il servizio è molto semplice da utilizzare e si potrà con velocità conoscere nel dettaglio i costi complessivi relativi al carburante e ai pedaggi, in riferimento al tratto autostradale da percorrere per raggiungere la meta vacanziera.

Ultima modifica: 21 maggio 2018