Inverno: trucchi per evitare disagi in inverno

5856 0
5856 0

Il gelo durante l’inverno può essere causa di diversi problemi alle vetture, soprattutto se lasciate fuori al freddo. Ecco alcuni consigli.

Cosa bisogna fare per poter evitare i guasti alla propria auto? La prima cosa utile da effettuare potrebbe essere quella di usare l’antigelo, in modo da preservare lo stato della batteria e pneumatici. Altro accorgimento potrebbe essere quello di eseguire una regolare manutenzione per scongiurare il rischio di blocco delle portiere, proprio per via del freddo. Dei semplici e regolari controlli alla vettura saranno sufficienti per garantirne un corretto funzionamento, anche se la temperatura scende al di sotto dello zero.

Come evitare i guasti

Durante le fredde giornate d’inverno, spesso accade che, quando si lascia la macchina fuori dal garage, al mattino ci si ritrova con i vetri ricoperti dal ghiaccio. E’ comprensibile che in tali condizioni la macchina ci metta un po’ a riscaldarsi e a far riscaldare anche l’abitacolo. Il gelo però in alcuni casi può anche essere causa di problemi alla vettura. Ecco allora che può accadere di girare la chiave e di sentire il motore singhiozzare. Si prova a ripartire, ma nulla.

In questo caso, una delle possibili ragioni del problema potrebbe essere la batteria. Accade, di frequente, che in inverno questa ci lasci all’improvviso, proprio perché sottoposta alle rigide giornate invernali e le basse temperature. Da non dimenticare, inoltre, che potrebbero anche esserci problemi legati all’alternatore, oppure dati dall’umidità.

Liquido antigelo

Una buona abitudine sarebbe quella di utilizzare un liquido antigelo, questa è senza dubbio una delle prime cose che si dovrebbero fare. Aggiungere il liquido antigelo al sistema di raffreddamento, consente alla vettura di poter resistere fino a temperature che possono raggiungere anche i -35° C. Da tener conto anche del fatto che un barattolo di liquido antigelo costerà pochi euro. Mentre, a danno avvenuto, la riparazione di un motore ghiacciato, richiederà una cifra ben più consistente.

Attenzione meritano anche gli pneumatici. Sarebbe opportuno dotare la propria auto di pneumatici invernali. Questo, inoltre, non solo è richiesto tassativamente per legge in gran parte dei comuni, soprattutto dove la neve è un evento piuttosto diffuso, ma sarebbe anche una decisione responsabile se si percorrono strade ghiacciate. Si tratta di pneumatici appositamente realizzati per garantire una maggiore sicurezza su strada con una presa ottimale grazie ad uno spessore più elevato. Nel caso in cui non si volesse dover cambiare le gomme dell’auto due volte l’anno, si può anche optare per i più moderni pneumatici 4 season.

Batteria

Altro tasto dolente in fatto di auto quando si affronta il freddo invernale, come già sottolineato, è appunto la batteria. A causa del gelo, il motore ha bisogna di una maggiore quantità di energia per potersi avviare. I dispositivi elettrici dell’auto, come le luci, il riscaldamento, i tergicristalli e tutto il resto, richiedono una maggiore quantità di corrente per poter funzionare. Ecco che tutto ciò porta, inevitabilmente, ad un incremento nello sforzo richiesto alla batteria, che può andare in tilt e smettere di funzionare. Proprio per tale ragione ragione, sarebbe consigliabile mettere la vettura al riparo dal freddo, meglio se all’interno di un garage, oppure in un parcheggio coperto.

Se la batteria, ha più di tre anni, sarà opportuno farla controllare, prima che si arresti improvvisamente, perché potrebbe essere necessario sostituirla. Tenere l’auto al riparo dal gelo, evita anche che possano bloccarsi le portiere. Se questo non è possibile, sarà sufficiente versare del grasso oppure della vaselina sulle guarnizioni in gomma, in modo che si eviti che possano bloccarsi.

Trucchi per non perder tempo per una partenza veloce senza rischi di guasto

In inverno può capitare che, proprio quando siamo di corsa e in ritardo al lavoro, la nostra auto decida che proprio non vuol saperne di partire. Cosa fare allora? Se la vettura ha problemi ad avviarsi a causa del freddo, la prima cosa da controllare sarà la batteria. Meglio quindi mettersi al sicuro e caricare la batteria prima dell’inverno, oppure se ha più di tre anni, meglio sostituirla o averne già una di scorta. Questa, solitamente, funziona con maggior difficoltà quando le temperature sono molto basse, poiché è posta sotto maggiore sforzo. Se dovrete acquistarne una nuova, sarà bene sceglierne una abbia delle prestazioni costanti, vale a dire con funzionalità dello stesso livello anche quando è sotto carica.

Alternatore

Tuttavia, la batteria potrebbe non essere l’unico problema delle auto sottoposto al freddo invernale. Potrebbe avere dei problemi anche l’alternatore. Si tratta di uno dei componenti fondamentali dell’architettura del veicolo che, inevitabilmente, va incontro all’usura del tempo. Solitamente, i suoi problemi potrebbero essere connessi alla cinghia dell’alternatore. Questo tende a deteriorarsi in relazione ai chilometri percorsi. Chiaramente, in inverno, quando il carico dei dispositivi elettrici in funzione è maggiore, la presenza di un alternatore usurato può portare al suo non corretto funzionamento.

Se l’auto ha difficoltà ad avviarsi in inverno, potrebbe anche esserci qualche problema con l’olio del motore. Bisogna controllare che questo non sia troppo viscoso. Potrebbe essere utile sostituirlo con altro olio, che presenti un indice di viscosità più adatto al gelo dell’inverno e che quindi aiuti facilmente il motore ad avviarsi.

Carburante

In alcuni casi, l’avviamento del motore può dare problemi in risposta al tipo di carburante usato per l’alimentazione del veicolo. Nelle auto diesel, per via dell’umidità invernale, questo potrebbe essere particolarmente difficoltoso, poiché vengono a compromettersi i filtri del carburante. E’ importante prestare la giusta manutenzione ai filtri, pulendoli o, se necessario, sostituendoli. Non solo, nelle vetture alimentate a diesel, possono presentarsi problemi per via delle candele di riscaldamento, non consentendo al motore di avviarsi. Mentre, nei veicoli alimentati a benzina, l’umidità tipica dell’inverno può generare lo scarso contatto con le candele.

In considerazione di tutti i punti indicati, bisogna ricordare che le auto devono essere preparate per affrontare il gelo invernale. Pertanto, è opportuno ricaricare la batteria, in quanto è tra i primi componenti a creare problemi di avviamento al motore. Se non si dispone di parcheggio coperto, potrebbe essere utile utilizzare dei teli appositi per auto, in modo da proteggerla dal freddo. Utile anche la regolare manutenzione di ogni componente dell’auto, in modo che l’usura del gelo possa intaccare in misura minore le varie parti esposte alle basse temperature.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2018