guida: come guidare al meglio in città

1873 0
1873 0

In città sarà necessario confrontarsi con molte più regole del Codice della Strada. Ecco alcuni consigli su come avere la migliore guida in città.

Senza dubbio le norme del Codice della Strada che dovrete considerare guidando in città, sia da un punto di vista pratico che da un punto di vita etico, sono moltissime. In autostrada gli autoveicoli viaggiano ad alte velocità in una condizione abbastanza costante, mentre in campagna ci si trova a viaggiare senza molti veicoli intorno e con un traffico decisamente limitato. Quando invece ci troviamo a guidare in città, le disattenzioni costano certamente più care; le cause, il traffico intenso e le tantissime insidie che dovrete considerare, nella guida nel centro città. Ecco i migliori consigli per la vostra sicurezza e quella degli altri automobilisti.

Consigli

Per la guida in città sarà particolarmente importante fare molta attenzione alla segnaletica stradale. In città ci troveremo senza dubbio a confrontarci con una segnaletica stradale particolarmente intensa. Dovremo pertanto fare attenzione ai divieti di transito, ai divieti di sosta, ai sensi unici, agli obblighi di svolte, alle zone ztl e a molto altro. Prima di tutto sarà di fondamentale importanza ricordarsi che il limite di velocità all’interno dei centri urbani è di 50 chilometri orari. questo limite potrà inoltre talvolta essere ulteriormente abbassato, qualora ciò venisse segnalato da appositi cartelli.

Sarà inoltre importante considerare che all’interno delle città, non tutte le strade sono caratterizzate dalla stessa velocità di percorrenza. Il traffico cittadino è decisamente molto congestionato. Per questa ragione sarà importante fare le proprie valutazioni e scegliere il percorso più adeguato. Molto importante, onde evitare zone caratterizzate da un traffico costante, sarà evitare di transitare in prossimità delle scuole, nel corso degli orari di entrata ed uscita degli alunni.

Bisogna tuttavia considerare che in ogni città, sicuramente ci saranno variazioni sull’intensità di traffico e sullo stile di guida. Un’altra variante importante da considerare, sarà quella relativa al numero di pedoni e di ciclisti presenti nella strada della vostra città. Ad ogni modo, rimanere sempre concentrati, è fondamentale per una guida sicura.

Sicurezza

In quanto alla sicurezza, bisognerà considerare il fatto che talvolta troppa sicurezza porterà a delle distrazioni, che rappresentano il male assoluto per la guida in città. Una piccola distrazione potrà infatti tradursi velocemente in un tamponamento. Per garantire la sicurezza alla guida, sarà molto importante informarsi di tutti i pericoli, le insidie e i lavori in corso che caratterizzano la nostra città.

Ultima modifica: 14 marzo 2018