Guida: su ghiaccio in sicurezza

1356 0
1356 0

La guida nella stagione invernale è particolarmente insidiosa per la presenza del ghiaccio. Ecco alcuni consigli per una viaggiare in sicurezza.

Le insidie principali, nel periodo invernale, sono sicuramente rappresentate dalla presenza di neve e ghiaccio sul manto stradale. Neve e ghiaccio possono certamente influenzare il comportamento della nostra automobile, pregiudicandone la stabilità. Per questa ragione sarà particolarmente importante, nel caso di queste condizioni non ideali che potrebbero interessare l’asfalto, prestare ancora più attenzione alla guida e prendere determinati accorgimenti.

Prima ancora di andare ad esaminare i nostri consigli per una guida sicura sul ghiaccio, vi ricordiamo che la premessa principale sarà quella di adeguarsi alle disposizioni di legge previste dal Codice della Strada; nel periodo invernale è indispensabile dotare la propria auto di pneumatici invernali o in alternativa di predisporre a bordo dell’autoveicolo, la dotazione delle catene invernali da neve.

Consigli utili per una guida sicura

L’accortezza del montaggio di pneumatici invernali, ovviamente non sarà abbastanza per garantire tutta la sicurezza per la guida in condizioni di possibile presenza di ghiaccio sul manto stradale. In condizioni di possibile presenza di ghiaccio sulla strada, sarà necessario mettere in atto uno stile di guida differente.

Bisognerà prima di tutto fare particolare attenzioni nella guida durante le ore notturne o nelle prime ore dell’alba. Se sta nevicando, la neve caduta potrà celare ad di sotto di essa, la presenza di ghiaccio. Viaggiate dunque mantenendo una velocità non elevata e soprattutto costante. Effettuate le curve in modo progressivo e particolarmente delicato, usando di meno il pedale del gas e accelerando solamente quanto le ruote sono allineate. Valutate con attenzione e in anticipo le salite, onde evitare di trovarvi, a causa della pendenza, con la vettura bloccata.

Guidare in discesa con il ghiaccio

Per quanto riguarda la guida in discesa, quando vi è la probabilità che il manto stradale sia interessato da ghiaccio, dovrete considerare quanto segue. In questa condizione, ogni piccole errore può rappresentare un’insidia. Bisogna tuttavia precisare che le nuove vetture sono dotate di alcuni importanti sistemi di sicurezza, come l’assistenza alla frenata, il controllo della trazione e il controllo delle sbandate.

La peggior situazione in discesa su un manto stradale interessato da ghiaccio sarà sicuramente ritrovarci con le ruote bloccate. Le gomme invernali ci aiuteranno ad evitare questo pericolo, tuttavia sarà importante adattare il nostro stile di guida. Accennate, qualora sia possibile un rapido sinistra destra, per valutare la stabilità dell’auto. Usate sempre con dolcezza ed estrema moderazione i freni.

Ultima modifica: 14 marzo 2018