Guanti moto: scegliere i giusti guanti per il proprio tipo di moto

1334 0
1334 0

Tutti gli appassionati di moto sanno che scegliere i guanti moto adatti è molto importante; essi sono un elemento fondamentale dell’attrezzatura da moto.

Essendo i guanti una componente essenziale dell’attrezzatura di cui dovrà servirsi il motociclista, sarà particolarmente importante operare la scelta dei guanti in modo accurato. In questa guida andremo dunque ad illustrarvi i diversi modelli di guanti da moto disponibili in commercio.

Modelli guanti moto

I guanti da moto vanno scelti con particolare cura, seguendo dei criteri importanti. Vi consigliamo prima di tutto, nella scelta dei vostri guanti da moto, di optare per un brand conosciuto che sia garanzia del prodotto che state acquistando. Tuttavia, nella scelta non dovrete andare a trascurare alcuni elementi. Per prima cosa è importante considerare che esistono moltissimi tipi di guanti, adeguati al fatto che esistono anche moltissimi tipi di motociclisti, che hanno certamente un diverso approccio alla guida e alla sensibilità.

Un altro dettaglio importante da considerare è che le mani di ogni singolo motociclista, avranno caratteristiche differenti. I guanti che troverete disponibili in commercio sono prodotti utilizzando materiali differenti. Dobbiamo precisare che esistono guanti da moto realizzati per la stagione estiva e guanti realizzati invece con materiali più spessi e compatti, perfetti per la stagione invernale. Se siete alle prime armi e volete testare ed acquistare un solo prodotto, potrete trovare in commercio dei prodotti realizzati con dei materiali che caratterizzano il giusto compromesso per un impiego estivo ed un impiego invernale.

Come ben sanno i bikers navigati, cadere con la moto è un inconveniente che può capitare. A volte basta una piccola distrazione nel momento sbagliato per ritrovarsi a terra. Per questa ragione i guanti per i motociclisti sono un elemento importante, tanto quanto le coperture e le protezioni su braccia, gambe e tronco, oltre ovviamente al casco di protezione.

Sicurezza in moto

Le mani, si sa, nel momento di una caduta, sono con molta probabilità la prima parte del corpo che poggia a terra. Per questo motivo i guanti, oltre a proteggere dal freddo e dall’aria, sono un accessorio dell’attrezzatura fondamentale per la sicurezza in moto. In caso di una caduta, sarà molto probabile ritrovarsi con le mani sull’asfalto e sul terreno; indossando i guanti, eviteremo l’inevitabile abrasione che interesserà la pelle delle nostre mani, se guideremo sprovvisti dei guanti da moto.

Per la sicurezza in moto, sarà fondamentale, oltre ad indossare i guanti, munirsi delle protezioni e di tutta l’attrezzatura necessaria per garantire la vostra sicurezza alla guida.

Ultima modifica: 19 febbraio 2018