Gomme slick moto: vantaggi e svantaggi

6382 0
6382 0

Le gomme slick moto sono coperture che non hanno scanalature, ovvero non hanno quel che si chiama comunemente battistrada. Il vantaggio che offrono rispetto per esempio al tipo cosiddetto “rain” è che danno una maggiore aderenza e quindi una maggiore trazione esclusivamente sull’asciutto. Tale precisazione è molto importante, in quanto, in caso di pioggia o di fondo stradale bagnato, le gomme slick moto sono assolutamente da sconsigliare. Infatti, il rischio è che si crei l’effetto cosiddetto aquaplaning, cioè un pericolosissimo cuscinetto d’acqua tra la gomma e l’asfalto, con conseguenze rischiose per il guidatore.

Oltre alla dicotomia gomme slick moto/gomme da bagnato, vediamo quali sono in generale le coperture tra le quali si può scegliere per la moto.

Gomme turistiche

Il vantaggio essenziale di questo tipo di coperture è che consentono di guidare più o meno dappertutto. Hanno una buona durata e sono adattissime a tragitti abbastanza lunghi e reggono bene anche quando c’è cattivo tempo. Le gomme turistiche infatti vengono progettate avendo in mente la possibilità di imbattersi in piogge intense o anche a nevicate. Tuttavia, essendo essendo adatti a molteplici usi, gli pneumatici turistici non offrono granché dal lato delle prestazioni.

Gomme offroad

Come dice il nome, le gomme offroad sono fatte apposta per la guida fuori dal nastro d’asfalto: strade di campagna, sterrati e percorsi desertici.

La loro caratteristica più ovvia, e anche imprescindibile dato l’uso per il quale sono progettate, è che sono molto resistenti e sicure in caso di maltempo. Sono le gomme che fanno per voi se amate l’avventura fuori dai percorsi più comodi e consueti.

Gomme rain

Si tratta di gomme progettate espressamente per la pioggia e quindi la loro caratteristica principale è che hanno il battistrada, cioè presentano delle scanalature che permettono allo pneumatico di scaricare l’acqua in eccesso e quindi di garantire una buona tenuta di strada anche sul bagnato. Tra gli svantaggi che le gomme rain presentano, si segnala il fatto che hanno una mescola troppo tenera, per cui si consumano abbastanza alla svelta.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2018