Gomme da neve per moto, cosa bisogna sapere

2474 0
2474 0

Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle gomme da neveper moto su strada durante il periodo invernale con regolamentazione della relativa disciplina, esistenza o meno di obblighi e consigli utili in caso di neve e ghiaccio.

Regole generali

Per esplicita disposizione di legge, moto e scooter non equipaggiati con gomme invernali, non possono circolare in caso di neve e ghiaccio su strada o anche con nevicata in corso. Questo principio vale per tutti i modelli di moto e scooter, a prescindere dal tipo di pneumatico montato e dal suo codice di velocità. Si sta parlando, infatti, di una prescrizione di legge giustificata da chiare motivazioni tecniche note e conosciute anche dal Ministero dei Trasporti. 

Gli pneumatici per due ruote marcati M+S (ovvero fango e neve) sono prevalentemente destinati ad un impiego fuoristrada o per particolari tipologie di scooter. Essi consentono un miglior grip su fondi sdrucciolevoli, in particolare su fango, strade bianche, ecc. e non specificatamente su neve o ghiaccio.

La circolare del 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasportin. 12424-DIV3-C ha confermato quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n.103 del 1995. Si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza dover modificare il libretto di circolazione. Questo in perfetto accordo con quanto prescritto nella circolare ministeriale n. 104 del 1995 riguardante gli pneumatici per auto.

Non ci sono obblighi

La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU1580, sulla “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”, non prevede per ciclomotori/motocicli l’obbligo di rispettare le Ordinanze invernali (dal 15 novembre al 15 aprile). I veicoli a due ruote hanno quindi la possibilità di circolare durante il periodo invernalesenza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve. La medesima Direttiva però, impone il divieto di circolazione dei suddetti veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.

In conclusione, sui ciclomotori e motocicli si possono montare dal 15 ottobre al 15 maggio le gomme invernali moto (marcate M+S), senza che vi sia esplicito obbligo. I veicoli così equipaggiati non potranno circolare negli altri periodi dell’anno, ovvero dal 16 maggio al 14 ottobre. 

Ultima modifica: 10 Novembre 2021