Go Kart: dove sono le migliori piste in Italia

1279 0
1279 0

E’ uno sport che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, merito soprattutto dell’incremento di piste disponibili per praticare Go Kart in sicurezza e su circuiti sempre più sicuri e divertenti.

Ma sicuramente l’influenza delle storie di grandi piloti che hanno cominciato da giovanissimi, se non da bambini, le loro fulminanti carriere partendo da un go kart, ha la sua bella parte.

Go Kart, l’esordio dei grandi campioni di Formula 1

Ricordate un giovanissimo Schumacher, andando più indietro Ayrton Senna, e più di recente anche Lewis Hamilton? Ebbene hanno tutti in comune la passione per quelle piccole  e potentissime macchine da corsa.

Dai Go Kart è sceso da poco anche il giovanissimo Mick Schumacher, già entrato nell’Academy di Ferrari e che ha già provato una monoposto di Formula 1.

Ma non sono soltanto ragazzini a frequentare le piste, spinti magari dall’entusiasmo di genitori. Sui Go Kart salgono anche gli adulti e non solo per agonismo, ma anche per puro e semplice divertimento. Non serve neppure possedere un’auto propria.

Le piste ne noleggiano all’occorrenza, anche solo per provare, anche solo per cominciare. Non ci sono scuse neppure per le grandi distanze chilometriche tra una pista e l’altra, o per territori che non ne disponevano affatto.

In ogni regione italiana ci sono almeno cinque o sei piste utilizzabili per sport o per provare il brivido di una corsa su un Go Kart. Ce ne sono alcune di grande tradizione e sono comunque disseminate su tutto il territorio. Anche solo assistere a una corsa di go kart può essere una bella emozione.

Per chi volesse imparare o è convinto di avere in casa un potenziale campioncino, molti circuiti mettono a disposizione anche scuole per imparare a stare su una pista e su un’auto che può nascondere davvero tante insidie, anche se si vuole cercare semplicemente un momento di svago.

Non è necessario avere la patente di guida per provarle. Ricordate che siete su una pista dove valgono le regole di sicurezza che impongono casco e guanti.

Per il resto, piede sull’acceleratore e occhio alle curve spettacolari. Vediamo quali possono essere le soluzioni più adatte e più comode per chi volesse avvicinarsi al mondo dei Go Kart. Un piccolo viaggio lungo lo stivale alla ricerca delle piste migliori. E partiamo dal nord.

Go Kart, le piste migliori in Lombardia

Sicuramente la Lombardia è la regione più attrezzata. Ci sono ben 12 piste per poter esprimere al meglio la propria passione e Brescia è la provincia che offre le maggiori opzioni.

Il Planet Kart di Pian Camuno o l’autodromo di Franciacorta a Castrezzato possono essere delle ottime soluzioni per cominciare a correre su un go kart, ma se avete qualche ambizione in più, l’ideale è sicuramente la pista del South Garda Karting.

A prescindere dal paesaggio interessante che circonda la pista, i kartrodromo si avvicina davvero tanto a una pista professionale. Poco più di un chilometro di lunghezza, ma con quei 9 metri di larghezza garantisce sorpassi in tutta sicurezza.

Sono state realizzate anche le tribune per gli spettatori, che possono prevedere almeno duemila ospiti. Adrenalina e divertimento sono garantiti e si può fare ben più di una semplice giro di prova.

La pista ha infatti l’omologazione CIK FIA. Si troca in via Monti Slossaroli a Lonato, in provincia di Brescia. Spostandoci in Piemonte ci sono buone possibilità di esprimersi su ben sei piste, ma quelle da provare sicuramente sono la Ice Kinka Kart, di Pragelato in provincia di Torino, non fosse altro per il paesaggio montano mozzafiato e per il villaggio sportivo che la circonda e che dispone anche di un’area camper; e sempre a Torino la Torino Kart Indoor, perché dispone di una scuola dedicata soprattutto ai giovanissimi.

Anche in Veneto ci sono a disposizione buoni circuiti per il go kart. Sono otto le piste e vanno segnalati sicuramente i circuiti di Auronzo Ice Kart, Bi karting, Pista Azzurra ed il Vicenza Kart Indoor.

Go Kart, i circuiti per imparare

Scendendo lungo lo Stivale, l’Emilia Romagna, dopo la Lombardia è la regione che offre tante opportunità con le sue dieci piste di Go Kart.

La Pista Go Kart Acquaparco è una delle più attrezzate, anche sotto il profilo ludico. Si trova a Migliaro, in provincia di Ferrara, in Località Borgo Cascina in via Sfondrabò, 46/a. Nel Lazio una puntatina ad Artena vale davvero la pena. E’ anche comoda da arrivarci: basta imboccare l’uscita Valmontone dell’Autostrada A1 Milano-Napoli.

La pista di Artena è una delle più interessanti nella zona. Ha una storia di venti anni e dispone di un’ottima scuola se si vuole cominciare con qualche lezione.

Consente anche di noleggiare il go kart, se non si possiede, e dispone anche di un’attrezzatissima officina ne caso di voglia mettere a punto la propria macchina.

Go kart, la pista più impegnativa

Scendendo più a sud le possibilità sono davvero tante e ci sono anche circuiti con una storia importante. Basti pensare alla Pista Salentina. E’ un circuito per gare internazionali e la pista è davvero interessante per mettersi alla prova cominciando da qualche gara amatoriale.

La pista è lunga quasi un chilometro e mezzo e presenta delle curve davvero impegnative, dove restare attaccati alla sella è di sicuro un’impresa per chi è alle prime armi. Si trova in provincia di Lecce, sulla Strada Provinciale 91 a Torre San Giovanni di Ugento. Un buon motivo anche per passare poi agli sport e ai giochi acquatici, grazie al vicino mare del Salento.

E se poi c’è la passione per le gare amatoriali, una puntatina al Kartodromo Nido del Falco non può mancare. E’ una pista impegnativa e anche molto frequentata.

Anche in questo caso si fa scuola e si disputano gare amatoriali. Si trova a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, precisamente nella Contrada Coscia. Meglio prenotare per non rischiare di restare a guardare.

Se poi pensate che essere isolani comporti qualche svantaggio per gli appassionati di Go Kart, mai pregiudizio fu più sbagliato.

La Sardegna per esempio è la regione italiana con il maggior numero di circuiti per il go kart. Ce ne sono ben 14, alcune di recentissima costruzione.

Ma il circuito che merita davvero una visita è la Pista dei Campioni. E non tanto perché si trovi nella magnifica Costa Smeralda, ma perché ospita regolarmente campionati di Go Kart.

E’ attiva sempre da maggio a settembre e non solo per le gare. Ha una storia di quasi 30 anni ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Si trova ad Arzachena in Località Linudischeddi.

 

 

Ultima modifica: 18 aprile 2019