Gancio traino: come montarlo e come trainare un’auto in sicurezza

4679 0
4679 0

Per poter montare un gancio traino su un veicolo è necessario seguire delle procedure specifiche, sia per la sua omologazione che per la sua installazione.

Normativa sul gancio traino

La normativa di riferimento in merito al gancio traino è l’articolo 78 del Codice della Strada. Il testo riporta che, in seguito al buon esito della visita e della prova di collaudo da effettuarsi presso la Motorizzazione civile, le operazioni di smontaggio e di montaggio del gancio traino prevedono l’aggiornamento della carta di circolazione.

Per richiedere l’omologazione del gancio traino è necessario presentare diversi documenti:

  • il modello TT2119: modulo di otto pagine che può essere scaricato online oppure ritirato gratuitamente presso gli sportelli della Motorizzazione Civile o dell’Aci. Deve essere compilato dallo stesso proprietario dell’auto;
  • la dichiarazione di montaggio: documento rilasciato dall’installatore del gancio di traino, il quale dichiara la conformità del suo intervento rispetto alla normativa;
  • la documentazione del gancio traino: fornita dall’azienda costruttrice del prodotto;
  • una fotocopia della carta di circolazione;
  • un versamento di 25 €: su C/C n. 9001 tariffa motorizzazione;
  • un versamento di 14,62 €: su C/C n. 4028 imposta bollo.

A questo punto è possibile richiedere lo svolgimento del collaudo presso la Motorizzazione.

Come trainare in sicurezza

La premessa importante è la seguente: l’installazione del gancio di traino deve essere svolta da tecnici specializzati. Questi, come abbiamo visto riferendoci alla normativa, devono infatti dichiarare di aver eseguito il lavoro rispettando tutte le prescrizioni del costruttore.

Per effettuare il collaudo è invece necessario portare la propria auto alla Motorizzazione civile. Se questo avrà avuto un esito positivo. si riceverà un piccolo tagliando adesivo da incollare sulla carta di circolazione. Quanto tempo è necessario per il completamento di tutte le operazioni? Nella maggior parte dei casi è possibile concludere tutto in giornata. Tuttavia può essere possibile che ci sia bisogno di più tempo. In tal caso la Motorizzazione fornirà un permesso provvisorio per poter da allegare al libretto.

Esiste poi un’eccezione in merito alle vetture omologate in base alla direttiva europea n. 2001/116/CE. È possibile infatti che questi veicoli disponessero già in origine di una struttura di traino. In tal caso la soluzione più semplice e più sicura è quella di acquistare lo stesso gancio previsto dalla casa costruttrice. Questa opzione fa risparmiare tempo anche in fase di omologazione, in quanto permette di evitare le operazioni di collaudo. Sarà comunque necessario recarsi presso la Motorizzazione civile per fornire tutta la documentazione prevista.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2018