Fuoristrada economici: il miglior rapporto qualità – prezzo

856 0
856 0

Fuoristrada ma pienamente nel mercato. Il comparto 4 x 4 si è esteso anno dopo anno fino a occupare l’attuale, amplissima fetta del panorama commerciale mondiale di settore. Ma ad allargarsi sono stati anche gli orizzonti dei produttori che hanno saputo intercettare i gusti del pubblico offrendo una gamma variegata e intrigante di modelli, così come Fuoristrada economici. Dal classico fuoristrada ai gettonatissimi Suv (o mini Suv nella versione più attuale), passando per i cross-over, i pickup, il comparto offroad presenta una possibilità di opzioni davvero ricca.

E i numeri delle statistiche ufficiali non mentono al riguardo: tre modelli su cinque dei più venduti dello scorso anno sono riconducibili al comparto fuoristrada: Panda 500 x e Fiat Renegade posseggono, sia pure in misura diversa, le caratteristiche tipiche dei veicoli offroad ma anche la Fiat Panda 4 x 4 va senz’altro inserita nella famiglia fuoristradistica. Le stime di settore parlano nel complesso del 36,5 per cento delle vendite registrate nel 2018 con i Suv – crossover a fare la parte del leone. Per essere ancora più precisi, dal 2016 al 2018 si è passati da 223.597 unità a 289.308.

Merito sicuramente di un appeal che spesso ha poco a che vedere con le caratteristiche intrinseche dei mezzi. Prova ne è la notevole diffusione avuta dagli urban cross-over, un apparente ossimoro che trova spiegazione nel fascino di questi veicoli nati per stare ai margini dalle città e finiti per popolarle numerosi. I 4 x 4 sono ormai usciti dalla nicchia nella quale erano confinati fino a pochi anni fa e oggi calamitano consensi. Cresce conseguentemente il trend della domanda che gli automobilisti alla ricerca di una nuova vettura si pongono: quale fuoristrada conviene acquistare? E sono in molti che non potendo consentirsi somme spropositate o volendo semplicemente approcciare il segmento con una scelta entry level si chiedono: tra i fuoristrada economici quale ha il miglior rapporto qualità – prezzo?

Vi proponiamo una carrellata dei modelli più apprezzati del momento. Intramontabile la Fiat Panda 4 x 4, autentico bestseller di vendite dalle dimensioni ridotte ma estrema praticità e prezzo tra i più bassi della categoria. Persino eterna potremmo definire la Lada Niva, un caposaldo del genere sul mercato fin dal 1976. La leggendaria russa ha motorizzazioni importanti a un costo davvero abbordabile. Discorso simile per la indiana Mahindra, gigante di potenza superiore e prezzo conseguente che supera i ventimila euro. Menzione inevitabile poi per la Dacia Duster, un urban crossover del gruppo Renault che ha pochi rivali nel comparto grazie alle misure generose che regalano comfort e un listino a dir poco concorrenziale.

Ultima modifica: 16 settembre 2019