Come funzionano i bulloni antifurto per ruote

35977 0
35977 0

Quando non riescono a rubare tutta l’auto, i ladri continuano a preferire le gomme: perché i pneumatici sono facilissimi da piazzare e perché i cerchi in lega hanno un valore consistente anche se sono usati o moderatamente danneggiati. Tuttavia da ormai alcuni anni esistono i cosiddetti bulloni antifurto che costituiscono un valido deterrente, soprattutto per i ladri meno esperti e per quelli che non hanno il tempo di attrezzarsi in chiavi specifiche.

Bulloni antifurto, cosa sono

Nati una ventina d’anni fa in modo sperimentale, i bulloni antifurto sono entrati a far parte delle dotazioni di alcune case automobilistiche ormai da diverso tempo. La loro logica è semplicissima: ogni set di bulloni ha una ‘serratura’. Il che significa che non possono essere smontati con le classiche chiavi in dotazione nel pacchetto attrezzi di qualsiasi vettura: ogni set di bulloni antifurto ha la sua chiave ben precisa che viene venduta in abbinamento e che bisogna stare attenti a conservare con cura.

Una volta che il bullone sarà chiuso nella sua collocazione e stretto occorrerà quella specifica chiave per poterlo rimuovere. La caratteristica di questi bulloni è sempre quella di avere una testa fuori misura, assolutamente al di là degli standard delle chiavi tradizionali.

La testa rende ovviamente meno agevole lo smontaggio dei bulloni e  quindi lo smontaggio della ruota. Alcune case, non moltissime per la verità, hanno cominciato a vestire le loro auto con gomme dotate di bulloni antifurto. Ma i set, anche quelli migliori, costano poche decine di euro, dai 20 ai 60€ al massimo per le leghe migliori.

Bulloni antifurto, come si montano 

Funzionano esattamente come un qualsiasi altro bullone: una volta che siamo pronti a sostituire le gomme o semplicemente i bulloni, non dovremo far altro che togliere i bulloni tradizionali (teniamoli sempre da parte, magari conserviamoli in macchina, non si sa mai) e inserire quelli antifurto che dovranno ovviamente essere inseriti e stretti con la loro chiave in dotazione.

Un po’ come i sistemi antifurto al volante, pare che i bulloni antifurto scoraggino i topi d’auto che puntano le gomme di vetture magari parcheggiate in zone non troppo illuminate o un po’ fuori-mano. Se il bullone è a vista, come con i cerchi in lega, si accorgono che rimuovere quel bullone diventa lungo e problematico e lasciano perdere. Quando andate a sostituire le gomme, o a eseguire la classica rotazione, non dimenticate di lasciare la chiave al gommista: eviterà di forzare sui bulloni con le sue pistole ad aria compressa con il rischio di spannarli.

Ultima modifica: 27 Agosto 2019