Freni auto: funzioni e controllo

143 0
143 0

I freni sono quell’elemento fondamentale nell’automobile che permette di condurre una guida sicura sulle strade. Una manutenzione non adeguata dei freni può essere causa di molteplici problematiche. Vediamo, allora, in questo articolo tutte le informazioni da sapere sui freni auto.

Come funzionano i freni dell’auto

freni auto sono costituiti da dispositivi meccanici che svolgono il ruolo di rallentamento e/o blocco del veicolo durante la guida. Per azionare i freni, è sufficiente pigiare sul pedale centrale fino a raggiungere la velocità desiderata. In modo più particolare, esistono due tipologie di freno auto:

  • I freni a tamburo: sono costituiti da un cilindro rotante, detto appunto “tamburo”, e da due ganasce fatte di materiale di attrito. Il movimento rotante del cilindro viene frenato dalla forza esercitata direttamente dalle due ganasce che si attivano in corrispondenza della pressione esercitata sul pedale.
  • I freni a disco: questa seconda tipologia è la più usata ai giorni d’oggi e prevede la presenza di un disco nel dispositivo. Quando i freni vengono attivati, una pinza con pastiglie frenanti, composte da una base metallica ricoperta di materiale d’attrito, esercita un’azione di pressione sul disco che frena il movimento del mezzo.

Per approfondire il funzionamento dei freni, è fondamentale menzionare il ruolo svolto dall’olio dei freni, cioè quel liquido che trasmette la pressione sul pedale del freno alla pinze frenanti del dispositivo meccanico. L’olio dei freni è caratterizzato dal fatto che si comprimecorrode l’impianto frenante e va in ebollizione quando raggiunge temperature elevate. Ne deriva che il serbatoio del liquido dei freni deve contenere sempre una quantità adeguata di liquido, sulla base anche dell’usura dei freni stessi, per poter garantire una guida sicura.

Come controllare i freni dell’auto 

L’impianto frenante deve essere sottoposto a una manutenzione regolare per evitare spiacevoli e inaspettati incidenti. Vediamo quali sono le problematiche più frequenti e le loro cause:

  • Usura di ganasce e pastiglie: se il pedale del freno sibila quando viene azionato, significa che le pastiglie frenanti dell’impianto sono quasi esaurite e che il dispositivo necessita di una sostituzione il prima possibile.
  • Abbassamento del livello del liquido dei freni: risulta fondamentale controllare regolarmente il serbatoio dell’olio dei freni, poiché se l’olio si è ridotto, è perché le pastiglie sono usurate oppure si sta verificando una perdita nell’impianto.

È possibile prevenire entrambe le problematiche tramite adeguati controlli periodici in modo autonomo oppure, ancora meglio, recandosi in un officina, presso un professionista.

Ultima modifica: 4 agosto 2022