Freni a disco: cosa fare e come intervenire se si arrugginiscono

16087 0
16087 0

Con il passare del tempo i freni a disco potrebbero arrugginirsi. Vediamo come intervenire se si verifica questa situazione.

Cosa fare se i freni a disco si arrugginiscono

Uno degli inconvenienti in cui possono incorrere i freni a disco è quello di trovarsi ricoperti di ruggine. Ciò può avvenire a causa di un deterioramento dovuto soprattutto agli agenti atmosferici e alla forte umidità. Prima di vedere cosa fare se i freni a disco si arrugginiscono è utile quindi capire come prevenire questa situazione. L’ideale, ovviamente se fossero presenti le condizioni, sarebbe quella di coprire la macchina con un telone o parcheggiarla al coperto.

In questo modo si eviterebbe il processo di ossidazione sui dischi causato dalla caduta della pioggia. Per riportare i freni a disco alla loro situazione originaria sarà ovviamente necessario rimuovere la ruggine presente. Questo può avvenire tramite spazzole o antiruggine. In ogni caso potete capirlo meglio nel prossimo paragrafo.

Come togliere ruggine dai freni a disco

Nel caso in cui sia la superficie della parte lucida del freno a disco ad essersi arrugginita, la si potrà rimuovere facendo semplicemente una frenata. Qualora si tratti invece del mozzo o del bordo dei freni a disco, sarà necessario rimuoverla manualmente. Se non si agisse prontamente, infatti, ci sarebbe il forte rischio che il disco venga danneggiato irreparabilmente dalla ruggine. Per prima cosa occorre smontare la ruota ed estrarre il disco. In questo modo si potrà rimuovere la ruggine in maniera molto più semplice.

Per farlo vi occorrono una spazzola metallica e della carta vetrata. Dopo aver eliminato tutta la ruggine presente, ricoprite le parti vicine con dei fogli di giornale. A questo punto potete riverniciare il disco in modo che riacquisisca il colore originario. Per eliminare la ruggine dai dischi è molto importante non usare mai dell’olio. In questo modo infatti, si rischierebbe seriamente di intaccare le funzioni di frenata dell’auto.

Come utilizzare l’antiruggine sui freni a disco

In commercio esistono anche dei prodotti antiruggine specifici. Per prima cosa, senza smontare la ruota, è necessario lavare quest’ultima insieme ai freni a disco. Una volta fatto, bisogna risciacquare il tutto per bene. A questo punto si può spruzzare liberamente l’antiruggine sulla superficie interessata. Infine è necessario asciugare l’eventuale liquido in eccesso rimasto all’interno della ruota. In ogni caso, dal momento che sul mercato sono presenti diversi prodotti, è sempre consigliabile seguire le indicazioni fornite da quello in vostro possesso.

Ultima modifica: 28 novembre 2017