Fodere sedili auto: come smontarle

5294 0
5294 0

Devi smontare le fodere dei sedili dell’auto? Come fare? Segui la guida per procedere con ordine ed evitare di incorrere in errori durante l’operazione di smontaggio.

Vuoi smontare le fodere dei sedili anteriori e posteriori della tua auto? Non sai neppure da dove iniziare? Non ti preoccupare segui la nostra guida e procedi con cautela. “Occorre un tappezziere?”, “Che costi devo sopportare?”: queste le domande che stanno assillando la tua mente ma, niente timori! Se segui la guida non avrai necessità di farti aiutare da un tappezziere.

Se ti sei stufato della vecchia stoffa dei sedili dell’auto o li vuoi cambiare perché hai in mente un’altra tappezzeria per allestire l’interno del tuo veicolo, allora ti trovi nella giusta guida. Si tratta di una semplicissima operazione, non ti preoccupare, basta armarsi di pazienza e di dovizia affinché il risultato finale sia davvero eccellente e ben fatto. Basta munirsi di un kit di attrezzi che renderà più semplice e veloce l’operazione di smontaggio dei sedili. Brugole, cacciavite, chiavi inglese, sacco di plastica e cricchetto: ecco i pochi utensili che ti aiutano a rimuovere la vecchia tappezzeria che ricopre i sedili della tua auto.

Procedete con cautela: regolate i sedili della vostra automobile, eliminate i copri bulloni con l’aiuto del cacciavite a testa piatta, con la brugola allentate i bulloni e ruotateli fino a quando non saranno rimossi completamente. Per quanto riguarda i sedili posteriori, dovete, invece, iniziare l’operazione di rimozione della fodera dei sedili, eliminando i ganci del seggiolino, in seguito procedete con il sollevare la parte inferiore del sedile. Spingetelo, poi, verso il portabagagli e sollevate il sedile posteriore. Per la parte relativa allo schienale, è ancora più semplice eliminare la stoffa, in quanto con l’ausilio di un cacciavite potete allentare tutte le viti che lo fissano. Ricordatevi di riporre tutti i pezzi in un sacchetto di plastica per evitare che i componenti vadano persi. A questo punto eliminate tutta la stoffa o pelle. Ed ecco il risultato: avete rimosso tutta la fodera dei sedili della vostra auto.

Rivestire, infine, tutti i sedili anteriori e posteriori con una nuova stoffa che renda la vostra auto davvero unica ed inimitabile, come se fosse nuova. Fate sempre attenzione ad acquistare la stoffa già confezionata da inserire nei sedili della vostra auto, potrebbe non andare bene. Per evitare di incorrere in errori e sbagli, potete optare per una federa cucita a mano o prendere bene le misure prima di acquistarla definitivamente. Cautela e una buona dose di prudenza non guastano mai!

Ultima modifica: 20 luglio 2017