Filtro antiparticolato: cosa vuol dire e cosa fare quando si accende la spia

90968 0
90968 0

Vediamo in questa guida cosa significa la spia del filtro antiparticolato e quali sono i rischi legati alla sua accensione.

Talvolta vi potrà capitare che il filtro antiparticolato della vostra auto possa risultare intasato; per questo motivo vi è una spia sul cruscotto della vostra automobile deputata a questo inconveniente. Cerchiamo di approfondire il problema.

Cosa bisogna sapere sul filtro

Se sul cruscotto del vostro autoveicolo si accende la spia del filtro antiparticolato, il computer di bordo della vostra automobile vi sta segnalando un’anomalia al funzionamento di questa componente. Soprattutto sulle automobili Euro 4 alimentate a gasolio, l’accensione sul cruscotto della spia del filtro antiparticolato è un avvenimento tutt’altro che raro. La spia si accende sul cruscotto quando la percentuale di gasolio disciolto nell’olio raggiungerà la così detta soglia rischio. Essa è rappresentata da una percentuale di gasolio disciolto nell’olio del 7, 10 per cento. In questa condizione di pericolo, sul display della vostra automobile apparirà un messaggio supplementare che inviterà il conducente a procedere a cambiare l’olio del veicolo il più presto possibile.

L’eccesso di gasolio mischiato con l’olio nella coppa del motore di un autoveicolo causerà il problema dell’autoalimentazione del motore, per mezzo del sistema di ventilazione e ricircolo dei vapori dell’olio dal monoblocco; questo sistema è collegato al condotto di aspirazione di aria diretta al turbocompressore. In tali condizioni, il guidatore potrà trovarsi con il motore dell’autoveicolo a giri elevati, senza avere la possibilità di spegnere la macchina. In questo caso infatti girare la chiave nel quadro non basterebbe per spegnere l’autoveicolo.

In tale situazione, l’unico modo possibile per spegnere la vostra automobile è innescare il rapporto più alto, con la macchina ferma. Questa manovra non sarà ovviamente possibile per chi possiede un veicolo con cambio automatico.

Cosa fare se la spia si accende

Per evitare lo spiacevole problema dell’impossibilità a spegnere la vostra automobile, sarà indispensabile operare una adeguata e regolare manutenzione del proprio veicolo, in riferimento al controllo regolare dell’olio. Se sul cruscotto della vostra automobile si attiverà la spia che segnala un’anomalia al filtro antiparticolato, il computer di bordo ha rilevato che l’olio del vostro autoveicolo è stato eccessivamente contaminato dal gasolio.

In questo caso è di fondamentale importanza procedere senza esitazione alla sostituzione dell’olio motore, operazione che dovrete effettuare alla prima stazione di rifornimento che troverete sulla strada. Trascurare l’accensione della spia che vi segnala questo tipo di anomalia potrebbe comportare gravi conseguenze, oltre che spiacevoli situazioni, come quella esposta nel paragrafo precedente.

Ultima modifica: 20 Febbraio 2018