Federazione motori: tipi di tessera e come iscriversi

558 0
558 0

Ci sono modi diversi di far parte del club dei motoristi attraverso la federazione Motori. Infatti, semplici appassionati e agonisti possono trovare ognuno la propria dimensione ideale sotto il grande “ombrello” della Federazione motori, la sigla nazionale che racchiude le varie espressioni del movimento.

Federazione Motori, cosa è?

Attualmente in Italia sono svariate migliaia gli aderenti alla Fmi che conta al proprio interno anche i driver di primissima fascia e vanta una lunga e onorata storia. In sintesi: nata ufficialmente nel 1946, già dai primi anni del ventesimo secolo però operava il nucleo fondativo rappresentato dal Moto Club Italia.

Tutti i più grandi nomi del motociclismo italiano sono transitati dal Fmi. Oggi le principali tipologie di adesione abbracciano la platea degli iscritti di standing ordinario e quelli con velleità agonistiche. C’è poi l’attività inerenti il Registro storico che comprende le tante migliaia di amanti delle due ruote più datate e al contempo affascinanti.

Come iscriversi alla Federazione Motori

Come iscriversi? La via, per così dire, maestra è la tessera Member che offre ai motociclisti e a tutti gli appassionati delle due ruote svariati vantaggi tra i quali coperture assicurative, sconti su acquisti presso strutture convenzionate, iscrizione al Registro Storico, partecipazione all’attività turistica e a corsi federali.

La tessera può essere essere stipulata sia nel tradizionale formato cartaceo (Card) che su supporto digitale. Per tesserarsi è fondamentale recarsi presso il Moto Club più vicino al luogo di residenza compilando l’apposito modulo di iscrizione. Insieme alla agognata iscrizione si riceveranno due graditi gadget che simboleggiano l’appartenenza al club: il portachiavi e l’adesivo della Fmi.

Come accennato sono molteplici i vantaggi legati al tesseramento, dalla possibilità di partecipare all’attività mototuristica che ogni anno coinvolge migliaia di appassionati alla preziosa assistenza medico – sanitaria, oltre a quella altrettanto fondamentale al mezzo. Agevolazioni sui ticket di viaggio o per l’ingresso ad eventi sportivi e ricreativi di settore e la possibilità di conseguire la licenza agonistica costituiscono bonus significativi e ambiti da molti. C’è poi la possibilità di tesserarsi anche al Moto Club Italia.

Riservata ai soli maggiorenni è attivabile solo online e permette di avere le migliori garanzie di copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile in occasione di allenamenti in impianti, piste, autodromi omologati. Per gli agonisti infine c’è la possibilità di conseguire la apposita licenza per gareggiare nelle competizioni di velocità, cross, enduro, trial, speedway, motoslitte, quad. Fasce d’ingresso: 8 e 14 anni compiuti all’atto del rilascio.

Ultima modifica: 2 settembre 2019