Fari auto a led, quanto riducono i consumi

377 0
377 0

La luce a led è una delle grandi rivoluzioni del secolo attualmente in corso. Il led, infatti, porta con sé numerosissimi vantaggi, non ultimo quello della durata delle lampadine. Ma non solo: soprattutto per quanto riguarda le illuminazioni delle abitazioni, le luci a led portano vantaggi tangibili anche in termini di risparmio economico.

Perché è vero che le lampade a led sono molto più costose rispetto alle lampadine a incandescenza al momento dell’acquisto, ma è altrettanto vero che i consumi energetici sono molto bassi, il che si traduce, naturalmente, in un risparmio in bolletta e, quindi, in un risparmio economico per chi le possiede. Oltretutto, restando ancora un attimo sul discorso abitazioni, lo sviluppo e la diffusione delle lampadine a led che si sta registrando negli ultimi anni è dovuto (anche) alla possibilità di scegliere anche luci calde, cosa fino a “ieri” praticamente impossibile: un punto debole del led, infatti, era proprio la caratteristica luce fredda, non sempre gradita nelle abitazioni. Detto questo, da qualche tempo anche il settore automotive ha adottato la tecnologia a led, tecnologia oggi alla portata di tutti. Vediamo perché e vediamo le ricadute economiche di questa scelta.

Luci eterne grazie ai fari auto a Led 

Per chiarire immediatamente il concetto, utilizziamo una frase tranchant: è molto probabile che quando si rottamerà l’auto in questione, i fari al led funzionino ancora. Sì, perché i fari auto a led, come si diceva in premessa, hanno una durata quasi infinita. E pertanto, nel computo economico che si fa per calcolare la convenienza o meno dell’impiego delle lampade a led sulle autovetture, va sicuramente prevista la mancata sostituzione dei fari. Certo è anche vero che, tendenzialmente, oggi le auto non sono più tenute dallo stesso acquirente per tanti anni, e pertanto è più probabile che si cambi auto e non fari, ma è comunque un aspetto di cui tenere conto. In termini energetici, invece, il ragionamento è diverso

Fari auto a led: risparmio energetico 

Se nelle abitazioni è molto facile conteggiare il risparmio in termini di consumi (e dunque economico) possibile grazie all’impiego delle lampade a led: basta confrontare la bolletta ex ante (prima di installare le luci a led) ed ex post e i conti sono immediati. Ma per le auto come fare? Difficile un conteggio preciso, ma un tema caldo c’è: le auto, soprattutto le ibride ed elettriche, devono sempre più risparmiare energia, pena la loro efficienza. Non sarà determinate, ma anche l’impianto di fari auto a led contribuisce a far tornare il bilancio energetico.

Ultima modifica: 13 giugno 2019