Come far durare di più le gomme auto

2825 0
2825 0

Quello degli pneumatici è un tema molto caro, in tutti i sensi: si tratta di un argomento che sta a cuore agli automobilisti più attenti ai costi generati dal proprio veicolo, ed è un tema caro a chi, invece, è soprattutto attento al tema prestazionale. Non solo: quello degli pneumatici dovrebbe essere un tema molto caro anche a tutti coloro che – si spera siano la maggior parte – hanno particolarmente a cuore la sicurezza stradale. Proprio così: perché, a ben guardare, le gomme sono l’unico punto di contatto tra manto stradale e autovettura (o moto, o camion o veicolo commerciale che sia). Per questo motivo, quindi, non bisognerebbe mai elemosinare circa il loro stato di salute. La domanda a questo punto è: come far durare di più le gomme auto?

Fare economia sì, ma non a discapito della sicurezza

Una gomma usurata, non più in buone condizioni, è una bomba ad orologeria: è infatti destinata, nei casi peggiori, a scoppiare, con evidenti ricadute pesanti sulla sicurezza di chi guida, di chi sta a bordo e di chi sta circolando suo malgrado sulla strada in quel dato momento. Ma non è tutto: senza andare al caso peggiore – quello dello scoppio, quando magari si procede anche a velocità sostenute – una gomma inefficiente può pregiudicare pesantemente anche la frenata della vettura. In pratica, quindi, è assolutamente sconsigliato procrastinare nel cambio delle gomme quando si ha la sensazione che queste abbiano raggiunto il fine vita.

Un’altra attenzione, sempre in ordine alla sicurezza, riguarda la stagionalità degli pneumatici: pneumatici nuovissimi, ma estivi, sono comunque un rischio per chi circola su strade innevate o ghiacciate.

Qualche escamotage c’è 

Chiarito il concetto della sicurezza e dell’efficienza, si vada al tema centrale: esistono degli accorgimenti per far durare le gomme il più possibile? Alcuni escamotage ci sono: intanto vale la pena acquistare sempre gomme di una certa qualità, meglio diffidare da prezzi stracciatissimi, da gomme di seconda mano – a meno che non si conosca vita morte e miracoli del treno gomme in questione – e anche da gomme di cui è dubbia la provenienza. Detto questo, per farle durare un po’ di più, esiste il sempre verde accorgimento di farle ruotare. Si fa da sempre e si continua a fare, non saremo noi a sconsigliarlo. Ma prima di tutto, sempre, occhio alla sicurezza.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2019