Emergenza in galleria: come comportarsi

359 0
359 0

Tra le situazioni stradali che più si scongiurano ci sono le emergenze in galleria. Anche se non si è mai stati protagonisti o testimoni di tali situazioni, non è difficile immaginare il livello di ansia e stress che si può raggiungere in condizioni del genere. Per questo motivo, prima di intraprendere un viaggio in auto, è bene partire informati e preparati. Di seguito, si offre una breve guida su come comportarsi in caso di emergenza auto in galleria.

Quali sono i casi di emergenza auto in galleria

In galleria, si possono verificare vari casi di emergenza auto: per ognuno di questi è bene sapere tenere i nervi saldi per permettere di prendere decisioni a mente lucida.

Una delle situazioni di emergenza in galleria più pericolose che possono verificarsi consiste nel caso di incendio. Per legge le gallerie devono essere sempre adeguatamente illuminate, aerate ed attrezzate per permettere di attuare opportunamente tutte le misure di sicurezza necessarie. Nonostante ciò, l’incolumità degli automobilisti non è mai garantita totalmente e, per questo motivo, è necessario comportarsi in modo da tutelare la propria sicurezza e quella degli altri senza andare nel panico.

Altri casi frequenti di emergenza in galleria riguardano gli incidenti stradali. Anche in queste circostanze, che si tratti di un banale tamponamento o di un sinistro più grave, è bene non sottovalutare mai la situazione, prestare attenzione e procedere nel modo più adeguato possibile. È bene reagire allo stesso modo anche in caso di guasto delle autovetture.

Le gallerie sono solitamente provviste di apposite colonnine con il telefono di emergenza al fine di contattare le forze dell’ordine, il numero di assistenza stradale della propria compagnia di assicurazioni o chiamare il numero di assistenza stradale dell’Aci.

Come comportarsi in caso di emergenza auto in galleria

Oltre a mantenere la calma, esiste una procedura generale da seguire in caso di emergenza in galleria. In caso di incendio, incidente o guasti bisogna:

  • attivare le quattro frecce;
  • spegnere il motore;
  • indossare il giubbotto ad alta visibilità.

Dopodiché è necessario chiamare i soccorsi tramite i telefoni di emergenza, segnalare la situazione al centro di controllo ed attendere indicazioni.

Ultima modifica: 16 settembre 2022