Disattivare l’airbag: come fare

493 0
493 0

Uno dei sistemi di sicurezza installato nei nostri veicoli a motore è l’airbag. Forse uno tra i più importanti per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Questo sistema di sicurezza passivo agisce in combinazione con un altro sistema: le cinture di sicurezza. L’utilizzo dell’airbag non è adatto a tutti in particolare al trasporto di bambini piccoli ed è per questo motivo che è possibile disattivarlo per Legge.

Che cosa è l’airbag

Prima di tutto, andiamo a conoscere brevemente il sistema di sicurezza. L’airbag è installato in diverse parti del veicolo: all’interno del volante, nella plancia oppure nei sedili o nel padiglione. Si tratta di un pallone di forma piatta che si gonfia in automatico al momento del sinistro, fuoriuscendo dal posto in cui è conservato per proteggere il conducente e i passeggeri dal contatto della nuca con il volante e il cruscotto. Una volta svolta la sua missione, si sgonfia attraverso i fori di cui è dotato.

Quando è possibile disattivarlo

Essendo un sistema di sicurezza l’airbag non dovrebbe essere disattivato, però esistono delle deroghe. Ecco in quali casi è possibile disattivare l’airbag.

  1. Quando si viaggia con bambini sotto l’anno di età. Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, i bambini sotto i 16 mesi, potranno viaggiare sul sedile del passeggero esclusivamente con le cinture di sicurezza, seggiolino omologato e con l’airbag disattivato. – Ricordiamo che è vietato dalla Legge disporre il passeggino rivolto all’indietro quando l’airbag è in funzione. In caso d’incidente il minore potrebbe riportare gravi danni-
  2. Nel caso in cui la malattia del passeggero – certificata dal medico – sia incompatibile con l’airbag.

Non tutti i modelli di veicoli hanno la funzione di disattivazione, soprattutto i modelli più datati, quindi resterà sempre attivato. Mentre nei modelli di ultima generazione, si attiva e disattiva in automatico in base alle esigenze. Il primo passaggio è di controllare il manuale di utilizzo del veicolo, dove troverete tutte le informazioni utili all’operazione. Di solito l’interruttore airbag si trova collocato nel cruscotto – nel suo lato – oppure nel vano portaoggetti.

Quindi sarà necessario aprire lo sportello del passeggero per potervi accedere in tutta tranquillità. Una volta individuato basterà semplicemente farlo passare da ‘On’ a ‘Off’ e nei maggiori casi, si dovrà utilizzare una chiave speciale in dotazione. Quando l’interruttore sarà su ‘Off’ dovrete accendere il quadro dell’auto che vi confermerà l’avvenuta disinstallazione dell’airbag. Ricordate di attivarlo in caso di passeggeri.

Ultima modifica: 12 ottobre 2021