Cosa succede con assicurazione auto scaduta

3436 0
3436 0

La circolazione o la sosta di un veicolo in una strada pubblica è prevista unicamente se quest’ultimo ha una Polizza RC Auto attiva come prevede dall’Articolo 193 del Codice della Strada. Potrebbe capitare di fare i conti con l’assicurazione auto scaduta.

Quindi cosa comporta non avere il veicolo assicurato? 

Assicurazione auto scaduta, cosa sapere

Iniziamo con il dire che dal 2013 la polizza assicurativa non si rinnova in automatico e scade nella data indicata nel contratto stipulato con una finestra di tolleranza della durata di 15 giorni.

Questa particolare finestra si attiva dalla data di scadenza della Polizza RC Auto ed è valida esclusivamente per i contratti annuali (anche quelli pagati a rate), mentre per quelli inferiori all’anno solare (esempio quelle a scadenza 1 o 6 mesi) non è prevista.

Nell’arco di questi 15 giorni di tolleranza, il veicolo è coperto in caso di sinistro stradale ma non per quanto riguarda le altre clausole assicurative stipulate (esempio incendio e furto).

Nell’ipotesi ci si dimentichi di rinnovare la Polizza RC Auto? Si incorre in sanzioni amministrative pecuniarie con relative limitazioni della nostra automobile.

I rischi dell’assicurazione auto scaduta

Andiamo a vedere cosa comporta la mancanza di copertura assicurativa della nostra automobile.

La sanzione amministrativa prevista dall’Articolo 193, comma 2 del Codice della Strada per chi circola con la Polizza RC Auto scaduta è pari a un minimo di 841 euro fino a un massimo di 3.287 euro. Non solo la multa, infatti, l’automobilista trasgressore rischia anche il sequestro del veicolo fino a quando non si metterà in regola con l’assicurazione (dovrà stipulare una polizza di minimo 6 mesi), avrà saldato la multa o deciderà per la demolizione. Inoltre saranno a carico le seguenti spese legali e amministrative: trasporto, ritiro e deposito del veicolo messo sotto sequestro.

La sanzione amministrativa potrà essere ridotta del 25% in questi due casi:

  1. Se si rinnova la Polizza RC Auto entro i 30 giorni dalla scadenza;
  2. Oppure demolendo il veicolo entro 30 giorni dalla violazione contestata dalle autorità competenti.

Le conseguenze in caso di sinistro stradale senza copertura assicurativa? Nel caso il sinistro stradale è avvenuto nell’arco dei 15 giorni di tolleranza, nessun problema. Siamo ancora coperti dall’assicurazione, mentre oltre la tolleranza si aprono due scenari:

  • Responsabili incidente: i danni all’altro conducente saranno risarciti tramite il Fondo di Garanzia Vittime della Strada che a sua volta potrà rivalersi contro di noi.
  • Danneggiati: in questo caso, si otterrà il risarcimento dei danni dalla compagnia assicurativa.

Ultima modifica: 30 Aprile 2020