Cosa si può fare in auto mentre si guida?

215 0
215 0

Come fare per rendere il viaggio meno noioso, soprattutto se si affrontano lunghe giornate in macchina o si resta spesso bloccati in auto nel traffico? Se eliminiamo l’opzione “musica” le cose da fare in auto mentre si guida si riducono un po’, ma con un po’ di inventiva, e prestando sempre la massima attenzione, le ore passate al volante possono trascorrere più velocemente.

NON SOLO MUSICA PER PASSARE LE ORE IN AUTO

La playlist preferita fa sempre la differenza quando si affronta un viaggio. Ascoltare e canticchiare (per chi ha una bella voce o del fegato) le canzoni preferite o le hit del momento è sicuramente uno dei modi classici e sempre validi quando si deve passare ore in macchina, sia in autostrada che fermi nel traffico. Ma non di solo musica sono fatti i viaggi. Gli audio libri, ad esempio, sono un’ottima alternativa alle canzoni e in commercio ormai si trova di tutto, dai bestseller più famosi alle ultime uscite.

SI PUÒ MANGIARE MENTRE SI GUIDA?

Anche se l’articolo l’art. 141, 2° comma del Codice della Strada prevede che “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”, si evince che lo stesso Codice non vieta in maniera tassativa di mangiare mentre si guida. Il consiglio, dunque, è quello di farlo in maniera responsabile. Un panino, uno snack veloce o una barretta energetica sono quindi concessi, pasti completi e più complicati da mangiare sono estremamente sconsigliati. C’è anche da considerare che il cibo solitamente provoca sonnolenza quindi è sempre meglio fermarsi per il pranzo o la cena, riposare un po’ e ripartire.

PARLARE AL TELEFONO È CONSENTITO

Si può parlare al telefono mentre si guida, ma bisogna farlo in modo sicuro. Il viva voce è un ottimo alleato. Tassativamente vietato, invece, è tenere il cellulare in mano mentre si è al volante. Anche i messaggi di testo non devono essere spediti mentre si è in macchina, si può utilizzare la dettatura, ma sono tutte procedure che in qualche modo abbassano l’attenzione del guidatore e risultano quindi pericolose. Via libera a chiacchierate con i compagni di viaggio e giochi con i più piccoli, in fondo la compagnia è sempre il rimedio migliore contro la noia, anche in macchina.

Ultima modifica: 30 maggio 2019