A cosa servono gli additivi gasolio?

2578 0
2578 0

La manutenzione del proprio veicolo a motore è una pratica che ogni automobilista dovrebbe compiere in maniera regolare, al fine di evitare sgradite sorprese che potrebbero poi rivelarsi costose una volta portata l’auto in officina. I motori diesel per essere mantenuti in maniera efficiente hanno bisogno di maggiore attenzione e pulizia per eliminare le impurità che si depositano durante l’arco della sua vita. Sporcizia che depositandosi alla fine provocherà seri danni al motore. E per mantenerlo pulito? Semplicemente vi basterà utilizzare gli additivi adatti.

Additivi gasolio: perché si devo utilizzare?

I motori di ultima generazione, oltre a essere più sofisticati sono anche più delicati e sensibili alla sporcizia e ai sedimenti naturali che si formano all’interno dei serbatoi. Inoltre, non dimentichiamoci che la presenza del biodiesel (intorno al 15%) aumenta notevolmente la presenza di batteri all’interno dei serbatoi, con il serio rischio che questi stessi batteri si introducano nelle camere dei motori che con l’andare del tempo possono portare a cattive prestazioni dello stesso motore diesel.

Quando bisogna utilizzarli?

Una domanda che non ha una risposta certa, infatti, è sempre difficile riuscire a capire i messaggi lanciati dal motore.

  1. Emissioni dei gas di scarico molto copiose
  2. Difficoltà nell’avviare il motore
  3. Se notiamo un aumento dei consumi
  4. Arresti frequenti del motore
  5. Se riscontriamo problemi durante la fase di accelerazione

Questi i segnali di allarme ma per andare sul sicuro, meglio utilizzare gli additivi ogni 20mila chilometri.

Additivo gasolio: Protettivo o pulitore?

Sul mercato abbiamo due tipologie di additivi per gasolio. Entrambi utili per la pulizia del motore ma con caratteristiche differenti.

  • Additivo protettivo: serve per evitare la formazione dei depositi e delle incrostazioni negli iniettori e deve essere utilizzato con il sistema d’iniezione pulito.
  • Additivo pulitore: questo serve per la pulizia degli iniettori del motore.

Il trattamento di pulizia del nostro motore diesel è abbastanza semplice, ma richiede qualche attenzione in più. Prima di tutto, andiamo ad acquistare l’additivo per gasolio in un centro specializzato oppure direttamente in un’officina. Ricordiamoci inoltre di controllare che ci sia scritto chiaramente ‘per motori diesel’.

Una volta fatto questo passo, facciamo scendere il livello del serbatoio oltre la riserva. Il serbatoio più è vuoto, più sarà facile ottenere una pulizia più accurata. A questo punto, ci rechiamo presso un distributore di benzina, riempiamo il serbatoio con l’additivo, seguendo le dosi consigliate e poi il pieno di diesel.

Ultima modifica: 19 Maggio 2021