Cosa fare se si accende la spia motore nella Mini

2121 0
2121 0

Su alcune tipologie di automobili capita che l’accendersi della spia riguardante problemi di funzionamento causi qualche difficoltà interpretativa. Una circostanza nota ai possessori di una Mini, soprattutto in relazione alla spia motore che ha creato non pochi grattacapi.

Perché la spia si accende?

L’accensione della spia motore, di per sé, non dice molto trattandosi di un ventaglio molto ampio di possibili problematiche. Occorre senz’altro una diagnosi computerizzata. Su alcuni modelli come la Mini Cooper F55/F56, la casistica è molto ampia.

La spia motore è un’avaria generica a cui sono associati diversi codici di guasto che possono indirizzare l’autoriparatore verso il problema specifico. La rete ufficiale BMW, non a caso, ha diramato anche un bollettino tecnico dedicato proprio al problema della Mini Cooper F55/F56 con motore 1.5 a iniezione e turbo 12 valvole prodotte dopo il 2014.

La soluzione riguarda i casi di avaria motore che in centralina riportano il codice errore 20F21D “Modulo di gestione del calore, segnale: temperatura refrigerante insufficiente”. Una indicazione che porta spesso fuori pista. In realtà la formula non è altro che la versione rimodernata della vecchia valvola termostatica.

Il circuito di raffreddamento e le relative ipotesi che scaturiscono dai rischi di guarnizione bruciata e simili non c’entrano nulla. Attenzione: sul display deve comparire il messaggio “È possibile continuare a guidare”, altrimenti meglio fermarsi.

Come risolvere?

Secondo le indicazioni ufficiali del bollettino tecnico Mini NL 64120279-01, qualora non sia stato già effettuato in occasione di un precedente tagliando ufficiale, il problema alla spia motore della Mini Cooper si risolve semplicemente con un aggiornamento del software della centralina motore.

Su altri modelli come la Mini r56, le segnalazioni più ricorrenti hanno riguardato la spia relativa all’avaria dell’olio del motore. Molti proprietari hanno occupato le chat dei forum specializzati postando, al colmo dell’esasperazione per i problemi provocati dall’accensione dell’alert, la medesima domanda: “Si può resettare la spia?”. La risposta è: no. A differenza di quella del service, infatti, la spia dell’olio motore non può essere resettata.

Sulla Mini r56 succede che la segnalazione entri in funzione dopo aver fatto rifornimento. Questo succede a causa di un sensore che rileva la mancanza di pressione nel serbatoio. In sostanza per motivi di emissioni, il sensore depressurizza il sistema e memorizza l’errore. Tuttavia in questo caso la spia si spegne autonomamente dopo qualche chilometro. In ogni caso quando si accende la spia del motore è consigliabile recarsi in un’autofficina per le dovute verifiche.

Ultima modifica: 31 maggio 2022