Cosa fare quando i tergicristalli sono bloccati dal ghiaccio

1277 0
1277 0

Durante l’inverno potrà capitare di trovare la vostra auto presto la mattina con i tergicristalli ghiacciati. Ecco come fare per scongelarli in maniera facile e veloce.

Cosa fare con tergicristalli ghiacciati

Nel corso dei mesi più freddi, soprattutto per chi non possiede un garage dove riparare la propria auto, vi sarà sicuramente successo di ritrovare il parabrezza e i tergicristalli della vostra auto ghiacciati. Ecco cosa fare e cosa non fare per risolvere velocemente il problema, senza causare danni.

Un rimedio semplice, che vi aiuterà a sciogliere velocemente il ghiaccio che ricopre la superficie dei vostri tergicristalli, potrebbe essere quello di versare dell’acqua bollente sul parabrezza della vostra auto. Lasciate agire per qualche secondo e dovrete notare che il ghiaccio diviene trasparente ed incomincia a sciogliersi.

In commercio potrai inoltre reperire dello speciale liquido antighiaccio, che potrai applicare sulla superficie dei tergicristalli per risolvere questo problema. Qualora volessi risparmiare sul costo del liquido antighiaccio, puoi tranquillamente preparare un liquido antighiaccio fai da te.

Versa all’interno di un comune spruzzino dell’alcol che usi comunemente per la pulizia domestica. Aggiungi poi all’interno dello spruzzino, qualche goccia di comune detersivo per piatti. Chiudi poi lo spruzzino e agita per mescolare ed amalgamare la soluzione. Potrai applicare questo liquido direttamente sul ghiaccio e lasciare agire la soluzione per qualche minuto. Più liquido utilizzerai e più velocemente avverrà lo scioglimento del ghiaccio che si è formato sui tuoi tergicristalli.

Un’operazione che certamente aiuterà, insieme agli altri metodi fin qui descritti, lo scioglimento del ghiaccio che si è creato sui tuoi tergicristalli, sarà accendere l’autoveicolo e azionare il pulsante di riscaldamento che andrete ad indirizzare sul parabrezza. In pochi minuti andrà rapidamente a riscaldarsi, aiutando il procedimento di scioglimento del ghiaccio. Un consiglio che vi diamo, durante i mesi invernali: potrete alzare i tergicristalli in posizione verticale sul parabrezza, per evitare che il ghiaccio durante la notte si depositi, rendendo le operazioni di rimozione difficili.

Cosa non fare

Una cosa non dovete assolutamente fare se la mattina vi accorgete che i tergicristalli della vostra auto sono gelati: accendere l’autoveicolo e azionarli nel tentativo di sbloccarli. Se il ghiaccio interessa anche la superficie parabrezza, azionare gli stessi, potrebbe irrimediabilmente danneggiarli. Prima di azionarli, provvedete dunque a controllare che tutto il ghiaccio su di essi e sul parabrezza, sia completamente sciolto.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018