Primi week end fuori porta, i controlli essenziali per l’auto

369 0
369 0

Dopo che l’auto è stata ferma per qualche mese o non usata regolarmente da molte persone. L’estate sta arrivando, le giornate si allungano e ora è possibile spostarsi tra le varie Regioni italiane. Prima di salire in auto e partire per un breve e rilassante week end fuori, è importante assicurarsi che la propria vettura sia in buone condizioni, in particolare i pneumatici. I controlli essenziali sono un plus per la sicurezza.

Le novità Bridgestone al Salone di Ginevra

Claudio Guella, First Stop Retail Manager South Region di Bridgestone, ha condiviso alcuni semplici ma importantissimi controlli che ogni automobilista dovrebbe effettuare prima di rimettersi alla guida.

CONTROLLARE I PNEUMATICI

  • C’è qualche segno di usura o degrado? Noti macchie di liquido refrigerante, oli o carburanti?
  • Se i pneumatici superano questo test, controlla che la pressione dell’aria di tutti e quattro sia corretta. Guidare con pneumatici sgonfi è molto pericoloso!
  • Assicurati poi che siano completamente puliti. Polvere e sporco potrebbero essersi accumulati nel tempo ed entrambi potrebbero impedire ai pneumatici di funzionare al meglio. Detergente, acqua e una spazzola sono tutto l’occorrente per risolvere il problema.
  • C’è poi il cambio gomme. Considerato il cambiamento delle temperature, la normativa prevede il passaggio dai pneumatici invernali a quelli estivi.

  • Non dimenticarti di controllare l’intero veicolo: c’è qualcosa sotto il cofano? Riesci a vedere se ci sono crepe o segni di usura?
  • Se non hai utilizzato l’auto per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi problemi con freni, motore e luci. È importante assicurarsi che i freni non si siano ossidati e che quindi si blocchino, che la batteria non sia scarica (la causa più probabile di guasti) e che le luci si accendano e si spengano.
  • Idealmente, dovresti aver rabboccato i serbatoi della tua auto – inclusi olio, liquido dei freni e per il lavaggio del parabrezza – prima del blocco. Ma, in caso contrario, dovresti farlo prima di metterti al volante.
  • In caso di dubbi sulle condizioni dei pneumatici e / o del veicolo, contattare il rivenditore di pneumatici più vicino per una consulenza professionale.

Bridgestone e ologic technology, pneumatici per auto elettriche

Leggi anche:  Bridgestone Weather Control A005 EVO, seconda generazione di pneumatici all-season

Ultima modifica: 10 giugno 2020