Contrassegno invalidi auto: come ottenere il rilascio

6220 0
6220 0

Il contrassegno invalidi è, come si evince dal nome, un documento legato all’invalidità, che può essere sia perenne che temporanea. In essa viene intesa anche la cecità. Sta ad indicare un aiuto che lo Stato ha scelto di offrire a tali cittadini per venire incontro ai problemi che le loro disabilità finiscono inevitabilmente col procurare.

Come ottenerlo?

In famiglia avete parenti in tali condizioni o siete voi stessi degli invalidi? Bene, non temete perché nel campo della mobilità questo contrassegno farà proprio al caso vostro. Vi permetterà di avere dei vantaggi quali la percorrenza di strade in cui il traffico è solitamente limitato oppure potrete percorrere le carreggiate preferenziali che, solitamente, sono riservate soltanto a mezzi quali autobus e taxi. In più, avrete la possibilità di godere gratuitamente di specifici posti lasciati nei parcheggi, segnalati appositamente col colore giallo. Non sarà possibile alcuna agevolazione, invece, nel caso in cui si tratti di posteggi segnalati col colore blu.

Verso l’inizio degli anni ’90 gli articoli 188 e 381 del Codice della Strada sono stati varati per occuparsi più specificamente di questo argomento. Come riportato, in essi è specificato che viene consentono a chiunque abbia familiari invalidi di poter richiedere il contrassegno. Ma cosa è necessario fare per ottenerlo? Anzitutto, dovrete recarvi alla Asl del vostro paese o della vostra provincia che provvederà a rilasciarvi un accertamento dallo studio medico, dopo aver effettuato gli accertamenti necessari. Basterà poi recarvi alla sede del Comune in cui siete residenti e richiedere al sindaco la consegna del documento, allegandovi l’accertamento medico che vi siete dapprima procurati.

Informazioni utili

Ricordate che questo documento potrà essere rilasciato anche a chi soffre di un handicap momentaneo, dovuto magari ad un incidente o ad un qualsiasi altro infortunio che ne abbia leso la capacità di mobilitazione A tal proposito la durata riguarderà il periodo di ripresa stimato dal medico stesso durante la visita di rito.

Tuttavia, bisogna sapere che anche se la disabilità dovesse essere permanente, e quindi dobbiate far fronte al problema per il resto della vostra vita, l’attestato continuerà ad avere una validità di soli cinque anni. E in alcun modo vi potrà essere aggiunta alcuna proroga. Una volta scaduto questo periodo a disposizione bisognerà effettuare subito un rinnovo, magari anticipare i tempi sarà a vostro vantaggio, così da poter riottenere subito i suoi vantaggi. Cos’è necessario fare per ottenere la sostituzione? Semplicemente basterà che voi richiediate un nuovo certificato medico; viene ritenuto valido anche quello del vostro medico curante di base.

Ultima modifica: 25 Febbraio 2019