Concept car, che cosa è e perché amarla

228 0
228 0

Le concept car possono essere definite in vario modo. Perché se è vero che – istituzionalmente – si possono definire come prototipi – o esemplari unici – di veicoli che ancora non esistono sul mercato, è altrettanto vero che molto spesso racchiudono qualche cosa in più. Talvolta sono un sogno, altre volte una provocazione, altre ancora quasi un avvertimento.

Con le concept car, infatti, i costruttori cercano di tastare il terreno, provano a sentire il polso della situazione per poi andare – una volta che il prototipo entrerà in produzione – nella giusta direzione. In altre parole, con le concept car, i costruttori “sentono” e testano il mercato, talvolta stimolandone nuovi bisogni. Ma vediamo meglio di che cosa si tratta.

Al centro della scena dei Saloni

Un nutrito numero di concept car normalmente si può ammirare durante i saloni internazionali del mondo automotive, un esempio per tutti quello (peraltro appena concluso) di Ginevra. E’ alle fine che i costruttori portano i loro nuovi gioielli, e lo fanno con lo scopo ben preciso di stabilire nuove linee, nuovi confini, per valutare il sentimento del pubblico, le reazioni dei competitor, dinanzi a nuovi concept.

Talvolta le concept car sono ancora degli esercizi di stile, qualcosa di molto lontano dalla realtà. Altre volte, invece, sono esemplari di vetture molto prossime alla realtà, per le quali è praticamente tutto già stato definito, ma manca ancora qualche dettaglio. Molto spesso, va detto, le concept car sono un concentrato di tecnica e innovazione inimmaginabile. E pertanto, facendo due conti, sono costosissime. Tanto da essere ancora fuori mercato.

Sicurezza, comfort, ambiente

Le concept car, normalmente, sono concepite su tre distinte direzioni, che però si sommano tra loro: da una parte i costruttori lavorano per accrescere oltre misura la sicurezza delle vetture, dall’altra per migliorare – fino all’estremo – il comfort di chi guida e di chi viaggia. Ancora, sono parecchi gli sforzi che i costruttori fanno in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, tanto che ultimamente quasi tutti i concept prestanti strizzano l’occhio alle emissioni zero.

Dunque, tirando le somme, le concept car sono qualcosa di ancora inedito che però riassume il sogno degli automobilisti e dei costruttori. Ecco perchè piacciano e suscitano così tanto interesse.

Ultima modifica: 15 marzo 2019