Come usare la cera per autolavaggio auto

32730 0
32730 0

Possono rappresentare una soluzione economica e rapida per lavare la propria auto e non necessariamente offrono un servizio di qualità scadente. Del resto, con l’autolavaggio la resa finale dipende molto anche da chi lo utilizza, oltre che naturalmente dai servizi che vengono messi a disposizione.

I servizi base dell’autolavaggio

Generalmente gli autolavaggi offrono diversi servizi che possono essere acquistati singolarmente, in aggiunta al lavaggio di base. Tra questi c’è sicuramente il passaggio della cera calda sull’auto. E’ un sistema piuttosto vecchio per la pulizia della vettura, ma non per questo poco efficace, anzi.

La caratteristica principale è che allunga i tempi tra un lavaggio e l’altro, sempre che non si utilizzi l’auto in condizioni particolari. In passato l’uso della cera calda era considerato addirittura il top della manutenzione, ma il tempo in cui si utilizzavano delle particolari vernici che richiedevano una cura in più per avere quell’effetto brillante e non opacizzarsi è finito e superato.

Fino agli anni 80, infatti, le case automobilistiche non adottavano un secondo strato di protezione sulla vernice, come si usa fare oggi. L’applicazione della cera calda era una vera e propria “sigillatura”, che proteggeva lo strato di vernice dagli agenti atmosferici, per rimandare quanto più possibile l’effetto opaco che puntualmente si presentava con il passare degli anni.

Oggi l’applicazione della cera serve a rendere il veicolo più brillante e garantisce che lo sporco non aggredisca l’auto rapidamente. Questo consente di lavare meno spesso la macchina e in estate è particolarmente utile per evitare che resina e secrezione di insetti si attacchino alla vernice.

Come usare la lancia dell’autolavaggio

In genere negli autolavaggi il passaggio della cera viene selezionato attraverso un apposito pulsante. L’auto viene ricoperta in tutta la sua carrozzeria attraverso i getti del macchinario attraverso il quale deve passare. Esiste anche la possibilità di utilizzare, sempre in autolavaggio, il prodotto che si preferisce utilizzando la lancia in dotazione.

Bisogna avere un po’ più di accortezza perché il getto ad alta pressione, se spruzzato a distanza ravvicinata può far danni alla carrozzeria. E’ preferibile adottare la giusta distanza e indirizzare la lancia dall’alto verso il basso, facendo uno o due giri completi intorno al veicolo per ricoprirlo tutto.

Un’applicazione corretta e uniforme della cera aiuterà anche ad asciugatura migliore dell’auto, evitando aloni e macchie di calcare, per ottenere un risultato brillante, come di un’auto appena uscita dal rivenditore. .

Ultima modifica: 14 Novembre 2018