Come togliere le catene da neve senza rischi

139 0
139 0

Togliere le catene da neve è un’operazione semplice: tuttavia sarà necessario fare attenzione per non causare dei danni alle catene o agli pneumatici.

Esistono parecchi tutorial che potrete visionare sul web, per capire come smontare e rimuovere correttamente le catene da neve. Per la loro rimozione corretta dagli penumatici, basteranno semplici e facili operazioni.

Catene montate male

Se non seguirai il corretto sistema di montaggio delle catene da neve, rischierai di posizionarle male sullo pneumatico.

Sgroviglia quindi bene le catene prima di posizionarle sullo pneumatico. Sgancia la chiusura colorata e appoggia a terra l’arco del gancio colorato che solitamente è rivestito in gomma. Fallo scivolare dietro la ruota, fino a che non ricomparirà dall’altra parte. Prendi poi tra le mani ciascuno dei due capi del gancio; alzali dal terreno e provvedi a ricongiungerli sopra la ruota, appoggiando pure sullo pneumatico.

Ricongiungi poi anche i ganci nella parte frontale della ruota: solitamente essi sono contraddistinti da un colore uguale tra loro e differente dal colore che contraddistingue il gancio che andrà unito per primo.

Tira poi l’estremità della catena per stringere la stessa sulla gomma. Quando la catena risulterà ben tesa, fissala con i ganci posizionati sul cerchione. Ripeti poi tutte queste operazioni sull’altra ruota, con la seconda catena. In questo modo avrai montato correttamente questi strumenti.

Cosa occorre

Per l’operazione di rimozione delle catene da neve dagli penumatici, esattamente come per le operazioni di montaggio, non ti serviranno particolari strumenti o attrezzi. Sarà solamente necessario indossare dei guanti di protezione, dal momento che lavorerete al freddo e dovrete maneggiare il metallo.

Togliere catene da neve

Per togliere le catene da neve, dovrai inginocchiarti davanti agli penumatici e sganciare il meccanismo che le allaccia alla ruota.

Usando le due mani, dovrai poi afferrare la catena al di sopra della gomma, portandola verso di te, lasciandola cadere dolcemente al suolo. Ripeti poi l’operazione anche sull’altro pneumatico sul quale è montata l’altra catena da neve. Una volta che le catene saranno a terra, dovrai salire in macchina, mettere in moto e spostarti di qualche metro. Quando ti sarai spostato della misura sufficiente per non avere più le catene intorno alle ruote, scendi dal mezzo e raccoglile per poi riporle nel loro case.

Sarà opportuno lavare le catene, prima di riporle nel case, utilizzando un po’ di detersivo per piatti. Dopo il lavaggio, provvedi ad asciugare le catene da neve. Se non laverai ed asciugherai le catene, dopo il loro utilizzo, rischierai l’anno successivo di ritrovarle arrugginite.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018