Come scegliere le catene da neve

1307 0
1307 0

Per scegliere le catene da neve più adatte alla propria auto è bene conoscere le caratteristiche tecniche e funzionali di questo strumento, oltre che le diverse tipologie presenti in commercio.

Le tipologie di catene da neve

Le catene da neve si applicano al proprio automezzo tramite un sistema di ganci connesso alle ruote motrici. Permettono di agevolare la stabilità degli pneumatici quando componenti climatiche come neveghiaccio o fango sono presenti sul fondo stradale e compromettono la viabilità. Occorre dotarsi di questi strumenti, obbligatori per Legge, per guidare sempre in sicurezza. Con l’arrivo della stagione invernale bisogna valutare quando è meglio provvedere all’acquisto e al montaggio delle catene da neve e selezionare quelle più adatte alla propria auto.

Le tipologie di catene da neve tra le quali è possibile scegliere sono tre e sono distinguibili sulla base della geometria delle proprie maglie:

  • catene da neve a rombo;
  • catene da neve a Y;
  • catene da neve a scala.

Le catene da neve a rombo sono le più diffuse. Sono facili da montare e garantiscono un’ottima tenuta sul manto stradale. Le catene a Y hanno un prezzo di vendita più conveniente, ma sono più complicate da montare. La catena da neve a scala, definita anche catena da neve a ragno, è la più versatile e semplice da montare.

Le catene da neve si possono acquistare negli autoricambi, nelle autofficine, nei centri commerciali e negli ipermercati. Si possono anche acquistare online per trovare offerte più convenienti. L’importante è prestare attenzione alla tipologia di catena da neve per trovare la più idonea alle ruote motrici del proprio automezzo e non incorrere in scelte repentine inappropriate.

Come scegliere le catene da neve 

Per scegliere le catene da neve adatte alla propria auto occorre conoscere le caratteristiche dei propri pneumatici:

  • larghezza della gomma;
  • rapporto larghezza/lunghezza;
  • diametro del cerchione.

Se si conoscono tutti e tre i dati, bisogna poi fare attenzione all’omologazione delle catene da neve. Il Ministero dei Trasporti ha infatti riconosciuto come omologazione valida la CUNA NC 178-01 o la omologazione ONorm.

Tutte le vetture che sono munite di ruote con diametro compreso tra i 13 e i 17 pollici sono considerate catenabili e, quindi, compatibili con le diverse tipologie di catene da neve. Per capire se la propria auto può essere equipaggiata con catene da neve, si consiglia di consultare il libretto d’uso e manutenzione o di chiedere supporto al proprio meccanico di fiducia.

Ultima modifica: 3 dicembre 2021