Come rendere la tua auto smart

333 0
333 0

Sono ormai parecchi anni che l’elettronica è entrata di prepotenza nelle nostre auto. Le nuove vetture immesse oggi sul mercato sono sempre più auto smart, ovvero auto intelligenti, dotate di dispositivi elettronici che solo qualche decennio fa sarebbero apparsi frutto della fantascienza.

Come rendere un auto smart le vecchie automobili

Sì, le auto nuove sono sempre più intelligenti, ma se la vostra macchina non è esattamente nuovissima e se al momento non avete i mezzi per acquistarne un’altra, c’è modo di rendere più “smart” una vecchia automobile? La risposta è sì. Vediamo come.

Sul mercato ci sono dei dispositivi che permettono di trasformare una vecchia auto “analogica” in una auto smart. Sono apparati che sfruttano le app che possiamo scaricare sul nostro telefonino. Esse permettono di sfruttare funzionalità particolari e di monitorare in tempo reale lo “stato di salute” della nostra macchina.
E non basta. Alcune di queste app permettono anche di sapere quali strade prendere e come contattare la famiglia in caso di incidente. Si tratta di dispositivi che possono essere collegati alla presa odb della macchina, ovvero la cosiddetta “on-board diagnostics”.

Le app migliori per rendere la tua auto smart

Se volete trasformare la macchina in una auto smart, queste due app che descriviamo qui di seguito sono le migliori che potete trovare sul mercato.
La app iOn Road. Fa uso della cosiddetta “realtà aumentata”, ovvero adopera i sensori dello smartphone avvertendo il conducente, per esempio, se si è avvicinato troppo alla macchina davanti.
È chiaro che se non abbiamo sensori di serie sulla vettura, iOn Road può essere molto utile. Questa app sfrutta gps e accelerometro dello smartphone per avvertirci della velocità delle macchine che ci precedono e della distanza che ci separa da esse.
In pratica accade che se si materializza un ostacolo sulla strada o se ci stiamo avvicinando troppo alle auto davanti a noi, la app farà emettere un segnale acustico di avvertimento al nostro smartphone.
Di questa stessa app esiste anche una versione premium (a pagamento) che ci avverte del pericolo di uscire di strada.

Dash Drive Smart: questa è una delle migliori app sul mercato per trasformare la propria macchina in una auto smart.
Si tratta di un aggeggio Bluetooth da collegare alla odb di cui sopra. L’aggeggio comunica con un’app pensata apposta per smartphone e tablet.
Si può comprarlo online con un po’ meno di cento euro.
Installata la app, sul display dello smartphone appaiono info utili sullo stato della vettura: la app fa una diagnosi istantanea del veicolo e informa l’utente se per esempio c’è da cambiare qualche pezzo (magari le pastiglie dei freni o che so io). È anche possibile, tra l’altro, vedere la velocità istantanea e quanta benzina c’è nel serbatoio.

Ultima modifica: 15 luglio 2019