Come prepararsi per la teoria del patentino

402 0
402 0

L’ esame di teoria del patentino non è un esame così complicato come si potrebbe credere: il segreto per affrontarlo in tranquillità è quello di prepararsi in maniera corretta adottando alcuni validi accorgimenti.

Libri di teoria per il patentino

È fortemente sconsigliato iniziare a studiare il programma pochi giorni prima dell’esame. Se si desiderano risultati concreti e positivi, bisogna iniziare a studiare sui libri di teoria forniti dalla scuola guida, sin da subito. È preferibile non creare confusione con i gruppi di studio, da soli, infatti, ci si concentrerà molto meglio sui vari argomenti, senza essere interrotti in alcun modo. Se si hanno dubbi o perplessità, si può contattare l’istruttore di scuola guida telefonicamente o via mail, per ricevere chiarimenti.

Lezioni alla scuola guida

È anche importante partecipare a tutte le lezioni di teoria che l’istruttore svolgerà in classe. Partecipando alle lezioni in scuola guida, si capiranno meglio tutti i vari argomenti e si ricorderanno meglio i temi trattati nelle singole lezioni.

Quiz

È consigliato esercitarsi con i quiz che simulano le domande a cui poi bisognerà rispondere all’esame. A volte può bastare una preparazione solo con i quiz, anche se è sempre consigliato alternare i quiz alla teoria dei libri. Si raccomanda di svolgere ogni giorno almeno 5 quiz del patentino e di ripeterli fino a quando non si sarà ottenuto il massimo del punteggio.

Facendo almeno 5 quiz ogni giorno, ci si allenerà alla perfezione. In commercio o su internet, si trovano dei veri e propri libri di quiz per la patentino del motorino, libri che aiuteranno a sviluppare le proprie conoscenze e che aiuteranno a prepararsi al meglio per l’esame.

Sul cellulare sono anche molto scaricate ed utilizzate applicazioni in cui è possibile ripassare la teoria e contemporaneamente allenarsi con i quiz sopracitati. Si tratta di app offrono lo stesso servizio che offre un manuale di teoria ma sono più pratiche ed economiche.

Cd interattivi e video per il patentino

In alternativa ai libri, è anche possibile acquistare dei veri e propri cd interattivi, cd che presentano al loro interno numerosi quiz di teoria e si possono acquistare su internet spesso a dei prezzi molto bassi e competitivi.

Il mondo del web offre inoltre numerosi video-tutorial che possono essere guardati per la preparazione teorica dell’esame per il patentino, consentendo di concentrarsi maggiormente sugli argomenti dei quiz. Si possono trovare moltissimi video in cui viene spiegata meglio la teoria, utilissimi in mancanza di istruttore!

Ultima modifica: 8 agosto 2022