Come guidare il motorino con la mascherina

461 0
461 0

Non si sa ancora per quanto – ma si presume per tanto tempo – dovremo convivere con la mascherina, l’unico strumento ad oggi capace di proteggerci dall’infezione da Covid- 19. La mascherina è obbligatoria quando passeggiamo in strada, quando andiamo a fare la spesa nei supermercati, quando siamo in ufficio e quando interagiamo con chiunque. Possiamo evitare di metterla in casa, a meno che non si condivida l’appartamento con qualcuno che il Covid lo ha contratto o potenzialmente a rischio. Ma in motorino la mascherina va indossata oppure se ne può fare a meno? E se sì, come si indossa e come si guida? Può per caso dare fastidio e diventare quindi un elemento di insicurezza? Vediamo nel dettaglio che cosa fare quando si guida il motorino al tempo del coronavirus.

Le due ruote sono permesse

Tra le tante restrizioni che la pandemia da Coronavirus ha costretto a mettere in atto, non c’è quella delle due ruote; anzi proprio per evitare il diffondersi del virus, è consigliato dalla istituzioni l’utilizzo dei mezzi propri, siano esse bici, auto, moto, motorini.
In questo modo, infatti, si dovrebbe evitare di affollare i mezzi pubblici, uno degli elementi più discussi nella cosiddetta fase 2.
Chiarito che si può ed è preferibile circolare sui motorini, la domanda a cui si deve rispondere è la seguente: si deve utilizzare la mascherina? E se sì, ci sono delle precauzioni particolari da prendere?
In realtà non esistono risposte univoche alla questione mascherina sul motorino, perché i vari dpcm e provvedimenti non hanno preso posizione in merito, forse per dimenticanza, forse perché nessuno sa realmente cosa sia opportuno fare. 

La questione non è chiara 

I tempi sono stati concitati, l’incertezza ha regnato e continua a regnare sovrana. Al tempo del Coronavirus, non si sa se quando si guida il motorino occorre o meno indossare la mascherina. Pertanto, chi decide di optare per gli spostamenti sulle due ruote, ha la certezza di dover indossare il casco – come sempre – ma non ha alcuna indicazione sull’utilizzo della mascherina. E allora che cosa fare? Nel dubbio, meglio averla sempre a portata di mano e regolarsi in autonomia: se ci si sente più tranquilli, meglio indossarla. 

 

Ultima modifica: 15 maggio 2020