Come fare valutazione auto usata

802 0
802 0

Siete intenzionati a vendere la vostra auto, poiché ormai non fa più per voi, consuma troppo o per qualsiasi altro motivo, ma non sapete a quanto potreste venderla? Se volete pensarci voi, scopriamo oggi come fare la valutazione auto usata.

A chi rivolgersi

Per prima cosa, affidatevi ad una persona esperta ed appassionata del settore che possa darvi un giusto consiglio sul prezzo da scegliere in base all’usura e al modo in cui avete avuto cura della vostra macchina nella propria interezza, perciò sia al suo interno che all’esterno.

Questi, infatti, sono dettagli molto importanti ai quali far riferimento durante la vendita di un’auto usata. Più si trovano ad essere in buone condizioni, soprattutto le strumentazioni interne e concernenti al motore, e maggiore sarà il valore mantenuto dalla vettura messa in cessione.

Cosa valutare

Uno degli elementi più importanti è rappresentato dai chilometri percorsi, che più di tutti vi permetteranno di raggiungere un valore adeguato. Questi, assieme all’anno di immatricolazione, indicano la cosiddetta “età” della vostra automobile, un dato da non sottovalutare. Per molti è influente, specialmente se la macchina non si trova in ottime condizioni. Al contrario, rappresenterebbe anche la sua resistenza al tempo e alle usure di diverso tipo.

Nel caso in cui abbiate allestito gli interni con numerosi accessori di piena efficienza e qualità, potrete far leva sul prezzo anche grazie alla loro presenza. Tali accessori serviranno, infatti, proprio ad accrescere la stima del vostro mezzo e a renderlo più completo e interessante nonostante sia usato.

Altro dato fondamentale, e di grande influenza, è rappresentato dalla marca. È innegabile che una determinata etichetta possa essere più prestigiosa di un’altra e possa, così, attrarre il compratore più di una marca di poco successo.

Tuttavia, ci sono casi in cui questa non risulta avere un’importanza totale, soprattutto se il cliente sta cercando una vettura per compiere brevi viaggi o per regalarla al proprio figlio neopatentato e ancora bisognoso di esperienza.

Internet sempre un aiuto

In ogni caso, affidarsi ad un esperto vi può essere di grande aiuto, soprattutto per far riferimento a listini già presenti di auto usate. Inoltre, il suo aiuto, potrà esservi utile per verificare al meglio le condizioni della vettura che avete intenzione di cedere.

Servizi del genere è possibile trovarli anche su siti internet, difatti sono numerosi gli esperti che mettono a disposizione la loro passione, il loro tempo e la loro conoscenza per garantirvi un servizio ottimale, anche gratuitamente o con la richiesta di un esiguo importo. Non vi resta che darvi da fare!

Ultima modifica: 30 novembre 2018