Come e dove controllare i punti della patente

180 0
180 0

Il sistema di punteggio della patente di guida è stato individuato nel Codice della Strada per disincentivare le infrazioni più gravi. Ogni possessore di licenza di guida detiene un saldo punti direttamente collegato al comportamento tenuto durante i viaggi in auto. Se il saldo arriva a quota zero, è possibile che la patente venga sospesa e che ci si ritrovi a sostenere nuovamente l’esame presso la Motorizzazione, per questo motivo controllare il saldo dei punti è estremamente importante. Vediamo insieme tutti i dettagli del sistema di punteggio e come verificare i punti della patente.

Punti della patente: come funzionano

Il sistema di punteggio della patente è stato ideato principalmente, per penalizzare coloro che infrangono il Codice ma anche per premiare chi, alla guida, segue tutte le regole in vigore. Una volta conseguita la licenza di guida, ogni automobilista si trova in possesso di 20 punti che, a seconda dell’infrazione commessa, vengono decurtati.

Il punteggio massimo che si può ottenere dalla buona condotta è di 30 punti, raggiungibili ogni due anni sommando 2 punti bonus. Tuttavia, alle infrazioni più gravi possono seguire non solo sanzioni amministrative, ma anche una decurtazione che va da 1 a 10 punti sulla patente. Ad esempio, la circolazione contromano può comportare l’eliminazione di ben 4 punti. Ben più grave è la guida in stato d’ebbrezza, infrazione che può comportare la decurtazione di 10 punti.

Il punteggio iniziale può sempre essere ripristinato seguendo dei corsi di recupero, i quali permettono di recuperare fino a un massimo di 6 punti. Se invece, si raggiunge la quota zero, la licenza di guida viene immediatamente sospesa e diventa necessario sostenere nuovamente l’esame di guida in Motorizzazione. Dopo il superamento della prova è possibile ripristinare i 20 punti iniziali.

Come controllare il saldo punti della patente

Per capire quanti punti abbiamo sulla patente è davvero semplice, e si tratta di un servizio erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Visitando il sito web “Il Portale dell’Automobilista” è possibile verificare in ogni momento la nostra condotta alla guida tramite computer, accedendo all’area personale.

Inoltre, è possibile conoscere il saldo e lo storico del punteggio della patente utilizzando lo smartphone in due modi: scaricando l’app del Dipartimento dei trasporti, chiamata iPatente, oppure telefonando al numero 848 782 782, per usufruire del servizio di verifica saldo sempre attivo.

Ultima modifica: 4 agosto 2022