Cinque ragioni per usare l’interfono da moto

526 0
526 0

L‘interfono moto è un dispositivo di trasmissione e ricezione della voce utilizzato in situazioni dove non è possibile comunicare.

Utilizzando l’interfono il guidatore della moto e il passeggero, potranno tranquillamente comunicare, utilizzando questo apparecchio che viene montato all’interno del casco. Il classico interfono è un apparecchio di tipo meccanico che sostanzialmente funziona come una piccola ricetrasmittente. Utilizzando l’interfono, a seconda dei vari modelli, sarà possibile effettuare comunicazioni vocali tra guidatore e passeggero su una moto; sarà inoltre possibile comunicare tra conducenti di moto differenti.

Cosa è interfono moto

 

L’interfono è molto utilizzato da coloro che effettuano dei viaggi e dei lunghi tragitti in moto, per essere in grado di comunicare in modo efficiente, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Questi dispositivi sono caratterizzati da delle peculiarità specifiche. Come detto in precedenza, oltre a garantire una comunicazione bilaterale (tra conducente e passeggero della moto) sarà inoltre possibile collegarsi con un altra moto. Nel caso desideriate comunicare con un’altra moto, sarà ovviamente necessario verificare la compatibilità tra il vostro dispositivo e il dispositivo dell’altro conducente della moto. In commercio è disponibile anche un altro tipo di interfono moto: si tratta dell’interfono così detto complesso: un dispositivo in grado di collegarsi al proprio smart phone e poter in questo modo permettere al conducente della motocicletta di rispondere alle telefonate, mentre è alla guida del proprio motoveicolo.

Nel caso della comunicazione tra i conducenti di due motociclette, l’elemento della distanza potrebbe rappresentare un problema e un ostacolo alla comunicazione. A tal proposito, sarà necessario, se vogliamo comunicare con un altro motoveicolo, al momento dell’acquisto accertarsi della distanza di funzionamento dell’interfono che si intende acquistare.

Perché usarlo

 

L’interfono è un apparecchio molto utile per comunicare sulla propria moto con il passeggero, o ad esempio se ci si muove con più motociclette, per comunicare con gli altri conducenti. Questo strumento è particolarmente indicato per coloro che affrontano lunghi tratti con la motocicletta o viaggi turistici. Per questo sarà importante considerare l’aspetto dell’alimentazione e delle batterie del vostro interfono: la funzione della batteria è infatti molto importante se sarete impegnati molte ore con la moto sulla strada. La durate media delle batteria di un dispositivo interfono è di circa 7, 8 ore. Qualora desideriate avere delle prestazioni maggiori, dovrete acquistare dei modelli più avanzati che vi garantiscano un’autonomia della batteria del dispositivo di almeno 10 ore. A questo punto il prezzo del dispositivo aumenterà di conseguenza, e non sarà certamente più così vantaggioso.

Ultima modifica: 8 gennaio 2018