Cera per auto: protettiva, spray, liquida

11625 0
11625 0

Da sempre utilizzata come tocco finale di un processo di lavaggio perfetto, la cera per auto completa un’operazione di cura vera e propria della nostra auto. Ma non ha solo vantaggi estetici riferiti alla lucentezza, permette allo stesso tempo di proteggere la verniciatura dell’auto dagli agenti esterni ed in alcuni casi aiuta ad ottenere una maggiore aerodinamica.

Fondamentalmente esistono 3 tipologie di cera per auto, diverse per composizione, utilizzo ed effetto finale nonché come durata vera e propria.

Cera tradizionale protettiva

Generalmente venduta in barattolo, ha una consistenza pastosa a base di carnauba (estratto naturale di una pianta dalle eccezionali doti lucidanti). Viene stesa attraverso un’apposita spugnetta in dotazione e sono necessari diversi minuti per quanto riguarda l’asciugatura del prodotto. Questo, una volta asciutto, formerà un velo opaco che va pulito dall’auto con un panno molto morbido e per nessun motivo abrasivo. Tolto il velo l’auto risulterà lucidata e brillante, il prodotto lascia sulla vernice un velo protettivo che ha diverse funzioni: permette di far scivolare l’acqua in modo da mantenere l’auto pulita anche in caso di improvvisa pioggia lieve, aiuta a fendere meglio l’aria diminuendo l’attrito ed offre una schermatura dai raggi UV.

Cera liquida

E’ un prodotto che può essere assimilato alla cera protettiva anche se diverso nella composizione. A differenza della protettiva può essere però solamente lucidante o leggermente abrasiva, per essere utilizzata nei casi in cui si è in presenza di una carrozzeria opacizzata o ricca di graffi, da riportare lucente. Nel caso della versione lucidante basterà stendere in prodotto con un panno morbido, attenderne l’asciugatura e rimuovere lo strato opacizzato con un panno morbido ed asciutto. Quando invece si sta utilizzando una cera liquida leggermente abrasiva sarà necessario dotarsi di un tampone elettrico per rimuovere lo strato opacizzato di prodotto asciutto, permetterà di ottenere la lucidatura della vernice altrimenti difficilmente ottenibile a mano con un panno.

Cera spray

E’ un prodotto innovativo che nasce per andare incontro alle esigenze di chi in poco tempo vuole ottenere un buon risultato di lucidatura per la propria auto. Non necessita di alcun panno o spugnetta per essere stesa, basta semplicemente spruzzarla su tutta la carrozzeria in maniera più uniforme possibile, attenderne la brevissima asciugatura e procedere alla rimozione del leggero strato opaco con un panno morbido. Si tratta di un prodotto che fa sì ottenere un buon risultato in minore tempo e con facilità, ma si tratta di un risultato meno efficace e duraturo rispetto alle cere più tradizionali.

Ultima modifica: 24 Aprile 2017