Carrozzeria auto: dove acquistare i pezzi di ricambio

1165 0
1165 0

La carrozzeria auto, oltre ad avere la funzione di proteggere le parti interne del mezzo, gioca anche un ruolo importante nell’estetica del veicolo. Essendo la parte più esterna della macchina, è molto suscettibile ai danni dovuti a urti o collisioni con altre auto o veicoli, nonché all’azione degli agenti atmosferici. Gli automobilisti, infatti, prima di acquistare una macchina nuova, devono valutare attentamente anche il tipo di verniciatura che richiede il minimo dispendio economico in caso di danneggiamento.

Tuttavia, la carrozzeria auto è composta da molti pezzi singoli che vengono assemblati al fine di formare l’intero rivestimento della macchina. Per tale ragione, in caso di danno a uno o più pezzi, sarà possibile procedere con la sostituzione dei pezzi interessati per ripristinare l’originale bellezza del veicolo.

Ricambi carrozzeria auto

Anche per quanto riguarda i ricambi della carrozzeria auto, la tecnologia ha permesso lo sviluppo dei negozi cosiddetti “online“, ovvero delle piattaforme elettroniche che, operando tramite la connessione internet, offrono i loro prodotti in rete. In questi casi, è possibile trovare ogni tipo di ricambio, dal cofano anteriore al parafango anteriore e posteriore, dai rinforzi dei paraurti anteriori e di quelli posteriori, dalla calandra anteriore al rivestimento posteriore.

Insomma, queste piattaforme di e-commerce offrono ormai ciò che offre una carrozzeria “offline”, ovvero la classica officina il proprietario carrozziere si occupa delle singole fasi della sostituzione. In realtà, le piattaforme online sono gestite per lo più dalle stesse carrozzerie auto che, per essere al passo con i tempi, hanno deciso di aprire un punto vendita anche in rete.

Per quanto riguarda i costi, questi potrebbero essere molto divergenti, a seconda della fonte di acquisto. Nei negozi online, i prezzi potrebbero essere di gran lunga inferiori a quelli di una normale carrozzeria, sebbene sia necessario controllarne la qualità e la resistenza. Inoltre, l’acquisto su internet prevede di accaparrarsi solo ed esclusivamente il pezzo di ricambio, il cui montaggio spetterebbe poi a un esperto o a un carrozziere.

Lucidare carrozzeria auto

Uno dei rimedi più consigliati per mantenere la carrozzeria auto lucida e sempre brillante è la sua lucidatura. Ma come è possibile effettuarla?

Con il passare degli anni, molte sono le soluzioni alternative per conservare la brillantezza della carrozzeria auto. Tra questi ricordiamo il “car wrapping“, ovvero una pellicola protettiva da applicare sulla vettura.

Per i più tradizionalisti, non dimentichiamo che esiste la classica cera per auto, disponibile in spray o in flaconi, o lo stucco per auto da stendere attentamente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Ultima modifica: 8 gennaio 2018