car sharing: girare per Milano con car2go

571 0
571 0

Car2go è un servizio di carsharing fornito e gestito dalla società moovel GmbH; questo servizio è disponibile in alcune città statunitensi ed europee.

La società moovel GmbH, è controllata da Daimler Ag, ed offre il servizio di carsharing Car2go, in molte città statunitensi ed europee, tra le quali la città di Milano. L’azienda opera fornendo il servizio di carsharing, utilizzando le auto Smart Fourtwo e Smart Fourfour, sulle quali sono stati predisposti allestimenti speciali. Il servizio offerto da Car2go, a Milano, come nelle altre città europee, è caratterizzato da un noleggio di tipo “punto a punto” con tariffazione al minuto. Il servizio Car2go,offre comunque la possibilità di avere tariffe ridotte orarie e giornaliere.

Questo tipo di servizio di carsharing, non prevede, se non in casi eccezionali, anche per la città di Milano, l’interazione con personale Car2go. Tutte le operazione per effettuare il noleggio delle automobili, sono infatti gestibili attraverso l’utilizzo di una tessera apposita, del computer di bordo delle automobili noleggiate, di una connessione internet e della speciale applicazione scaricabile direttamente dal vostro smart phone. Il servizio di carsharing Car2go, dopo essere stato sperimentato inizialmente nella città tedesca di Ulma, è stato introdotto in moltissime altre città, tra le quali appunto Milano, nell’agosto 2013. Il servizio di car sharing è poi stato introdotto nella città di Roma, a marzo 2014.

Car2go è diventato uno dei più importanti servizi di carsharing a livello mondiale; il servizio opera ormai con più di 8.000 veicoli in otto paesi e 23 città in tutto il mondo. I clienti del servizio sono oltre 400.000. Dato molto significativo, che da maggio 2015 Car2go è diventato il servizio di carsharing più grande al mondo, con ben 1.000.000 di soci sparsi per tutto il pianeta.

Per quanto riguarda le tariffe, lo schema che le caratterizza è praticamente il medesimo, in tutte le città nelle quali il servizio opera. A Milano il servizio è molto apprezzato ed efficiente; sono molti i punti Car2go, dove è possibile effettuare il noleggio dei veicoli. Tornando al tariffario, per i noleggi di breve durata, la società addebiterà un costo al minuto. Esistono tuttavia anche delle tariffe orarie e giornaliere, che vengono progressivamente scontate per il noleggi più prolungati.

Bisogna precisare che le tariffe sono comprensive di tutto; noleggio vettura, carburante, assicurazione, parcheggio in aree appositamente autorizzate al servizio di carsharing e infine manutenzione. In alcuni casi è previsto anche il pagamento di una sorta di abbonamento annuale, che sottoscrivono le aziende.

Ultima modifica: 14 marzo 2018