Capienza bagagliaio: quali sono le auto più spaziose

4730 0
4730 0

La capienza bagagliaio è un’elemento fondamentale nella scelta della vettura per tutti coloro che hanno una famiglia allargata o che devono trasportare spesso grossi carichi.

Per una famiglia allargata infatti è necessaria un’auto con un bagagliaio molto capiente per poter trasportare tutto il necessario per un weekend fuori porta o, peggio ancora, per una vacanza al mare o in montagna. E’ quindi importante scegliere il giusto modello di auto per approfittare della comodità di un ampio vano bagagli.

Cominciamo con il dire che, senza ombra di dubbio, le auto con un bagagliaio di grandi dimensioni sono prevalentemente le station wagon (anche definite auto familiari), i SUV o le monovolume.

Una premessa: le dimensioni del bagagliaio vengono misurate in litri. E’ anche utile precisare che, se si sceglie un’auto a GPL o a metano, il vano posteriore sarà sicuramente ridotto in quanto al suo interno verrà montato l’impianto e le bombole serbatoio.

Vediamo ora quali sono le auto più adatte per tutti coloro che sono in cerca di un capiente bagagliaio divise per categoria.

Capienza bagagliaio: le station wagon

Le station wagon sono sicuramente una soluzione ottimale se avete bisogno di spazi ampi. Viste frontalmente ricordano molto le auto berlina, ma il loro posteriore è stato allungato per fare spazio ad un bagagliaio maggiore. Ecco i modelli con una maggiore capienza bagagliaio:

  • Mercedes classe E Wagon: il fascino e l’eleganza di una tedesca senza rinunciare allo spazio per la vostra famiglia. Ha una capienza top di gamma: 695 litri
  • Skoda Superb Wagon: decisamente dal prezzo più accessibile ma senza rinunciare a linee accattivanti e a spazi comodi, vanta una capacità notevole: 660 litri
  • Volkswagen Passat Variant: sempre dalla Germania, questa auto può contenere 650 litri. Affidabilità e spaziosità.

SUV

Oltre che offrire ampi spazi, un SUV vi permetterà di arrivare ovunque, in qualsiasi condizione meteorologica. Ecco i più spaziosi:

  • Land Rover Range Rover e Range Rover Sport: senza dubbio sono due SUV che non passano inosservati, adatti a tutti coloro che temono le difficoltà nel trovare parcheggio, viste la loro possenza
  • Audi Q7: un evergreen nel mondo dei SUV. Spazioso, comodo, con ottime prestazioni senza rinunciare allo stile e all’eleganza che da sempre contraddistingue il brand.
  • Volvo XC90: giusto compromesso fra qualità e prezzo. Offre un bagagliaio da 721 litri, piccolo in confronto ai primi SUV di categoria qui sopra elencati (909 e 784 litri)

Monovolume

Caratterizzate da una ampiezza che si espande sia il larghezza che in altezza (soprattutto nel vano posteriore): adatte alle famiglie allargate, spesso hanno 7 posti.

  • Nissan Evalia: ideale per trasportare biciclette e passeggini, anche se il suo design ricorda più un minivan che un’auto. Bagagliaio imbattibile: 900 litri
  • Volkswagen Sharan e Ford Galaxy: modelli presenti sul mercato da anni, combinano ottima spaziosità e compattezza
  • Ford S Max: si distingue per un bagagliaio ampio, che rasenta i 300 litri, ma senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Ultima modifica: 26 settembre 2018